Il mercato mobiliare. Il sistema finanziario, attraverso un processo di ingegneria finanziaria, trasforma il contratto bilaterale tra la banca e il debitore in un prodotto altamente trasferibile, liquido, negoziabile, che segue sempre la struttura di un rapporto di credito debito, ma diventa un contratto altamente standardizzato.
Attraverso le banche d’affari, ovvero società finanziarie altamente specializzate nell’emissione di titoli finanziari, avviene la creazione di titoli obbligazionari.
I titoli obbligazionari sono emessi da banche per conto di un’impresa nel mercato primario.
La banca d’affari
La banca d’affari ha il ruolo di valutare il valore dei titoli e li immette nel mercato come obbligazioni. Il loro tasso di rendimento rappresenta il costo del finanziamento per l’impresa.
La banca emette tante obbligazioni quanto il finanziamento che l’impresa necessita.
La vendita di titoli avviene attraverso un pool di banche. La banca garantisce il successo dell’operazione attraverso un pool del quale fanno parte le banche di investimento, le quali finanziano l’operatore attraverso l’acquisto di ingenti quantità di titoli. Le banche di investimento possono scegliere di vendere questi titoli nel mercato finanziario o tenerli per sé acquisendo il ruolo di grandi investitori.
La banca d’affari offre quindi un’attività di consulenza nella determinazione del prezzo e genera un’offerta pubblica di vendita (O.P.V.).
I titoli emessi possono essere successivmente rivenduti nel mercato secondario. Chiaramente il finanziamento dell’impresa avviene esclusivamente nel mercato primario. Nel mercato secondario vengono scambiati titoli vecchi, per lucrare sulle variazioni di prezzo.
Le società di Brocker e di Dealer
Nel mercato secondario l’investitore che vuole acquistare e vendere titoli deve farlo attraverso degli intermediari finanziari, ovvero delle società di brocker e società di dealer.
Le società di brocker svolgono esclusivamente il ruolo di controparte e quando la transazione si realizza ottengono una commissione, che è il loro profitto. Acquista e vende titoli in nome e per conto di un investitore.
La società di dealer invece acquista e vende titoli nel mercato mobiliare in nome e per conto proprio, con capitale proprio.