Il Manchester City volerà a Istanbul e contenderà la Coppa dalle grandi orecchie all’Inter, giocandosi dunque la finale. Gli uomini di Pep Guardiola hanno dato una sonora lezione di calcio al Real Madrid di Ancelotti, schiantando i Merengues con un pesante 4-0 nella semifinale di ritorno, dopo l’1-1 dell’andata. Una lezione che, per certi versi, non giunge come una novità assoluta: quest’anno, infatti, il City è una schiacciasassi che ha pochissime rivali al mondo. Vediamo dunque di approfondire questo argomento.
Il Manchester City passeggia sul Real: un 4-0 che è una sentenza
In tanti si aspettavano il passaggio del City in finale, anche se le quote Champions League dei portali di settore – per precauzione e dato il blasone in campo – prevedevano maggiori difficoltà per i campioni inglesi. Alla fine così non è stato: dopo un assoluto equilibrio durante la gara d’andata delle semifinali di Champions, terminata 1-1, il ritorno non ha lasciato scampo agli uomini di Carletto Ancelotti. Il Real Madrid è stato infatti battuto con un rotondo 4-0, il che ha ovviamente permesso al City di guadagnarsi la finale, raggiungendo l’Inter a Istanbul.
Non è un risultato da sottovalutare. Il Real è a sua volta una corazzata, anche se quest’anno ha incontrato maggiori difficoltà, tanto da non essere riuscito ad impensierire il Barcellona in campionato. Ad ogni modo, si tratta pur sempre dei campioni uscenti, con una rosa pazzesca e ricca di talento e tecnica. L’impresa del Manchester City, dunque, è stata notevole, e adesso gli inglesi avranno l’opportunità di alzare quella Coppa che manca nella bacheca del club. Ovvero l’ultimo tassello per diventare, anche sugli annali, una delle squadre più forti di sempre.
Il campo ha avuto davvero poco da raccontare. Il Real non è mai entrato in partita e gli inglesi hanno avuto gioco facile, trascinati dal “maghetto” Bernardo Silva, autore di una doppietta in pochi minuti sul finire del primo tempo. Il risultato è stato poi arrotondato dall’autogol di Militao e dalla rete finale di Alvarez, per il 4-0 definitivo.
Il Manchester City raggiungerà l’Inter in semifinale
Il Manchester City si troverà di fronte l’Inter, già certa della finale dopo la doppia vittoria nella stracittadina meneghina, contro i cugini del Milan. Gli inglesi sono favoriti ma, si sa, una finale è una partita secca che può finire in mille modi differenti, e dove anche il più piccolo dei dettagli farà la differenza. I nerazzurri sono attualmente in uno stato di forma strepitoso, ma sono comunque coinvolti nella lotta al quarto posto in campionato. Il City, invece, sta lottando per conquistare lo scudetto, ma la strada sembra ampiamente in discesa.
Non dovremo aspettare molto: il 10 giugno si conoscerà il verdetto del campo. Sta di fatto, però, che l’Inter è una squadra che non deve essere sottovalutata, specialmente per via delle sue caratteristiche particolari, che possono fare male a chiunque. Chiedere al Barcellona per conferma, dato che i blaugrana sono stati eliminati ai gironi proprio dalla squadra di Simone Inzaghi.