Il Madre di Napoli miglior museo dell’anno in Italia secondo la prestigiosa rivista e sito web Artribune. La Regione Campania è orgogliosa di registrare questo importante riconoscimento per il Museo regionale d’arte contemporanea. In un territorio ricchissimo di arte e storia, con immensi serbatoi scientifici e culturali, è significativo che la Campania possa annoverare un primato anche nella contemporaneità.
La Regione punta molto sulla cultura contemporanea, intendendola come la naturale prosecuzione e l’aggiornamento del patrimonio ricevuto dal passato, proiettandolo perciò al presente e al futuro. Perseguendo efficienza nell’uso delle risorse pubbliche, il Madre potrà continuare a concorrere anche nei prossimi anni allo sviluppo civile, culturale ed economico del territorio, aumentando e approfondendo, fra l’altro, le numerose e solide relazioni con il mondo della ricerca, con le Università e le scuole.
Un investimento che potrà contribuire a gettare le basi anche per sviluppare formazione e occupazione delle nuove generazioni, e che quindi dovrà essere rivolto ad un pubblico sempre più ampio. Il Madre diverrà sempre più strumento di politiche attive che connettano cultura, ricerca, innovazione, inclusione sociale, turismo e sviluppo economico. L’obiettivo è coinvolgere gli attori rilevanti, pubblici e privati, e i cittadini dell’intero territorio regionale.
“Un investimento – ha dichiarato il consigliere per la cultura del Presidente De Luca Sebastiano Maffettone- che in cultura è una risorsa di primaria importanza, non solo per l’identità ma anche per le tante sfide di questa Regione e di questo Paese“.