Parliamo del palmares di Carlo Ancelotti, uno dei migliori allenatori di calcio e “fautore” di alcune delle più grandi squadre. Nato a Reggiolo, in provincia di Reggio Emilia, il 10 giugno 1959, Ancelotti è stato un calciatore professionista per 16 anni, prima di diventare allenatore.
L’inizio del leggendario palmares di Carlo Ancelotti
Dopo aver giocato per Parma, Roma e Milan, Carlo Ancelotti ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 1995, quando ottenne il ruolo di allenatore della squadra di Serie B, Reggiana. Nel 1996, Ancelotti è passato al Parma, dove ha vinto la Coppa Italia nel 1999 e la Coppa UEFA nel 1999-2000.
Il passaggio al Milan
Nel 2001, Ancelotti diventò allenatore del Milan, dove è rimasto per otto stagioni. Durante questo periodo, il Milan è diventato una delle squadre più forti d’Europa e ha vinto numerosi trofei importanti. Nel 2003, il Milan ha vinto la Champions League, seguita da una seconda vittoria nel 2007.
Oltre alla Champions League, Carlo Ancelotti ha vinto anche il Campionato Italiano del 2004 e la Coppa Italia del 2003. Nel 2002, il Milan ha vinto anche la Supercoppa UEFA e nel 2003 la Coppa del Mondo per club FIFA.
Ancelotti alla conquista dell’Europa
Nel 2009, Ancelotti è stato nominato allenatore del Chelsea, diventando il primo allenatore italiano a guidare una squadra della Premier League. Con il Chelsea, Ancelotti ha vinto il Campionato Inglese nel 2009-10, ma il suo successo fu di breve durata e nel 2011 lasciò il club londinese.
Dopo una breve parentesi come allenatore del Paris Saint-Germain nel 2011-12, Ancelotti è tornato in Italia per allenare il Real Madrid nel 2013. Durante il suo tempo al Real Madrid, Ancelotti ha vinto la Champions League del 2014, la Coppa del Re nel 2014 e il Campionato Mondiale per Club FIFA nel 2014.
Ritorno in Italia e poi il ritorno al successo europeo con il Real
Nel 2015, Ancelotti è stato nominato allenatore del Bayern Monaco, dove ha vinto il Campionato Tedesco nel 2016-17. Dopo una parentesi fallimentare come allenatore del Napoli, dove è durato solo un anno, Ancelotti è tornato al Real Madrid nel 2019 dove nel 2022 realizza la doppietta campionato e Champions League.
Ancelotti, il miglior allenatore del mondo?
In sintesi, il palmares di Carlo Ancelotti come allenatore è stupefacente. Conduzione di club prestigiosi e prestazioni eccezionali, ha vinto cinque titoli di Champions League, due campionati italiani, un campionato inglese e un campionato tedesco, tra molte altre competizioni.
Sia come giocatore che come allenatore, Carlo Ancelotti è stato un grande ambasciatore del calcio italiano e mondiale, dimostrando grande capacità di gestione di un gruppo di giocatori e una forte ètique di gioco. La sua capacità di adattarsi a diverse squadre e situazioni ha reso Ancelotti uno dei più grandi allenatori di calcio di tutti i tempi, e il suo nome sarà ricordato per generazioni.