È stato effettuato da Cape Canaveral, in Florida, il lancio del razzo Atlas che permetterà al rover della Nasa di dare inizio alla missione “Perseverance” e di raggiungere Marte il 18 febbraio 2021, dove cercherà tracce di vita sul Pianeta Rosso.
Dopo Arabia Saudita e Cina, tocca agli USA
Perseverance è decollata e ora fa rotta verso Marte. La missione della Nasa che porterà il quinto rover americano sul Pianeta rosso ha preso il volo alle 13.50 ora italiana dalla rampa 41 di Cape Canaveral. Un breve saluto alla Terra, poco più di mezza orbita sorvolando l’Atlantico e l’Africa, verso l’Oceano Indiano, e poi, un’ora dopo il liftoff, il distacco definitivo dall’ultimo stadio del vettore Atlas V della United Launch Alliance. Comincia così la crociera di Perseverance verso Marte, lunga sette mesi e decine di milioni di chilometri. Dopo gli arabi e i cinesi, anche gli Stati Uniti d’America entrano in gioco alla “conquista” di Marte conosciuto anche come il pianeta rosso.
Cosa farà dopo il lancio la missione “Perseverance” della Nasa?
Il più sofisticato robot mai inviato verso un altro pianeta toccherà il suolo di Marte il 18 febbraio 2021 in un posto selezionato con cura: il Jezero crater, l’antico letto di un fiume nei cui sedimenti, lì dove miliardi di anni fa c’era acqua, cercherà tracce fossili di vita passata e ghiaccio sotto la superficie , iniziando a testare le tecnologie che permetteranno un giorno, anche a equipaggi umani, questo nuovo, grande balzo.
La tecnologia ‘a bordo’
Perseverance pesa più di una tonnellata ed è grande come un’automobile, è il primo rover in grado di riconoscere la chimica della vita su un altro corpo celeste. Possiede spettrografi e camere in grado, grazie all’occhio esperto di geologi e astrobiologi, di capire se i sedimenti che troverà appartengono a colonie di batteri stratificate. È piena zeppa di tecnologia: 23 camere, anche con visione 3D per navigare, quattro spettrometri, anche laser, per analizzare la composizione di rocce e sedimenti. Gli spettrometri Raman possono individuare macromolecole di composti di origine biologica.