Venerdì 17 gennaio, alle ore 17.30, si terrà a Napoli la presentazione del libro di esordio di Teresa Piciocchi, Il labirinto di Minerva, pubblicato da Guida Editori, presso la sala dell’editore sita in Via Bisignano 11.
Il libro è strutturato in dieci racconti di lunghezza variabile e Teresa Piciocchi conduce il lettore lungo un viaggio ricco di immagini e storie esplorando i confini dell’onirico e del visionario. I personaggi, ora realistici, ora archetipici, sono colti nella stretta relazione con il tempo, che agisce a vari livelli, rivelando conflitti interiori e nuove possibilità esistenziali. Viaggio, erranza, memoria e oblio avvicinano le narrazioni, ma il denominatore comune è l’uomo, di cui si indagano le inquietudini, le ossessioni, le illusioni e le solitudini, spingendosi, talvolta, nell’abisso della colpa e del rimorso per le azioni compiute e gli atti mancati.
Dialogheranno con l’autrice Elisabetta Abignente, ricercatrice di critica letteraria e letterature comparate presso l’Università ‘Federico II’ di Napoli, e Fausto Greco, studioso e docente di Lettere e Latino presso il liceo ‘N. Cortese’ di Maddaloni (Ce).
Nota biografica di Teresa Piciocchi
Nata Teano (CE) nel 1981, si è laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con una tesi in Filologia dantesca. Dopo aver conseguito l’abilitazione per l’insegnamento nello stesso ateneo, ha vissuto e insegnato per undici anni a Roma. Dal 2020 vive a Caserta e insegna Lettere e Latino presso il Liceo “A. Manzoni”. Tra le attività a cui si dedica c’è lo studio della critica letteraria e dantesca e ha pubblicato alcune recensioni sulla Rivista di studi danteschi. L’interesse per la letteratura e per il sapere in generale si sono affiancati a una naturale propensione alla scrittura, concepita, sin dagli anni della formazione, come strumento espressivo privilegiato.
Nel 2017 ha ultimato un progetto di scrittura iniziato diversi anni prima, dando vita a un racconto lungo, Il tempo del mare, con il quale ha partecipato alla XXXII edizione del Premio Calvino. A Il tempo del mare si sono aggiunti, poi, nel corso degli anni successivi, altri racconti tematicamente affini, successivamente confluiti nella raccolta Il labirinto di Minerva, suo libro di esordio. Ha scritto anche prose e poesie inedite ed è attualmente impegnata nella stesura del suo primo romanzo.