Se dici tennis, pensi Wimbledon. Nei 4 big four della stagione tennistica, il torneo inglese è quello dal fascino storico più grande ed imponente. Se un calciatore sogna di vincere il mondiale, un tennista sogna di vincere Wimbledon. Cosa ci riserverà il gran finale di questo Wimbledon 2021?
Il gran finale di Wimbledon 2021, il tabellone femminile
Sarà Barty – Pliskova la finale femminile dell’edizione 2021 di Wimbledon. Entrambe sono alla loro prima finale nel prestigioso torneo inglese con Barty leggermente favorita come testimonia la posizione nella classifica WTA dove l’australiana è la numero 1 al mondo mentre la ceca è la numero 13 al mondo.
Per quanto riguarda le finali di un grande slam, Barty è alla sua seconda finale dopo la prima vinta al Roland Garros del 2019 quindi una grande occassione per lei che non può lasciarsi sfuggire. Per Pliskova questa di Wimbledon è la seconda finale dopo quella persa agli US Open del 2016. Insomma, Wimbledon avrà una nuova regina ma chi sarà? Appuntamento al campo centrale per scoprirlo!
La finale maschile
Djokovic contro Berrettini. Una finale inedita quella che gli inglesi e tutto il mondo vedrà domenica. L’Italia dello sport si regala una seconda finale in terra inglese con Matteo Berrettini che supera in semifinale Hurkacz. Prima finale per lui in un grande slam ma soprattutto primo italiano di sempre a giungere all’atto finale di Wimbledon. Dall’altra parte il tennis maschile fatto persona, Novak Djokovic che dopo il Roland Garros ha messo nel mirino anche Wimbledon. Proprio sulla terra rossa parigina i due si erano affrontati ed il serbo in 4 set era riuscito a sopraffare il suo avversario non senza difficoltà.
La fine dell’era Federer?
Qual è stata però la grande “sorpresa” del torneo oltre al non partecipazione sin dall’inizio del torneo di Nadal? Sicuramente l’eliminazione ai quarti di finale di Roger Federer. Lo svizzero si è guadagno il titolo di “Re di Wimbledon” con le sue 8 vittorie e da diversi anni focalizzava la sua preparazione fisica e mentale proprio in prospettiva di questo torneo. 40 anni per un tennista che ha fatto letteralmente la storia di questo sport insieme a Djokovic e Nadal. Una dominanza sul campo d’erba di Wimbledon che si ferma per la prima volta dopo anni ai quarti di finale contro il polacco Hurkacz che in 3 set (ultimo di quali vinto con un sono 6-0) ha forse messo fine alle partecipazioni dello svizzero a Wimbledon. Sarà davvero l’ultima volta che il pubblico inglese ha ammirato le gesta di Roger Federer?