SAN VALENTINO è una di quelle ricorrenze dell’anno che più discussioni provocano, e inevitabilmente, finisce per spaccare l’opinione pubblica fra chi la ama e chi la odia. Per alcuni è solo un ulteriore esempio di bieco consumismo portato all’ennesima potenza, per altri il momento dell’anno dedicato maggiormente alla celebrazione dell’amore fra le coppie. Mancano due giorni al 14 febbraio e le città si apprestano a festeggiare il giorno “più romantico” dell’anno, alcune con programmi di eventi che coprono l’intera giornata e non solo.
Anche la città di Napoli, per iniziativa del comune soprattutto, si trasforma: cuori e luci addobano alcune strade cittadine fra le più ‘in’: via Morelli, via Calabritto e Piazza dei Martiri. Le coppie potranno quindi partecipare a visite guidate, dal centro alla periferia con appuntamenti artistici e culturali, sconti e omaggi riservati a loro. Il comune di Napoli e in particolare l’assessorato alla Cultura e al Turismo, con la collaborazione dell’Accademia delle Belle Arti la organizza così sabato 14 febbraio.
Il Teatro San Carlo propone cultura, arte e musica all’insegna di una serata lirica. Si assisterà al celebre Tristano e Isotta dramma musicale di Richard Wagner.
CULTURA – BIBLIOTECA NAZIONALE
Nella sala esposione della biblioteca si terranno letture per conoscere le più famose e intense storie d’amore, attraverso manoscritti, testi teatrali e letterali più belli di sempre.
VISITE GUIDATE
Anche il prestigioso Astronomico Osservatorio di Capodimonte offre la possibilità di osservare le stelle più belle che popolano il nostro cielo.
BOOKMOB
Il romantico BookMob si terrà a Piazza San Domenico Maggiore. L’iniziativa è a cura dall’associazione culturale Librincircolo, che nel corso degli anni si è fatta strada nel mondo partenopeo attraverso numerosi eventi. Avrà sicuramente lo scopo quello di riportare alla luce libri vecchi e già letti, regalandoli e promuovendoli ad una nuova diffusione.
Quasi ad introdurre il tema dell’amore alla sala del capitolo del convento di San Domenico Maggiore, si è tenuta la lectio del professore Aldo Masullo sul “Simposio di Platone ed Eros filosofo”, il più bel libro d’amore mai scritto. Anche le librerie e case editrici si attiveranno per rendere ancora più speciale con un proprio programma culturale: presentazioni di libri d’amore, promozioni, letture con autori e attori “a coppia” parleranno del libro, del loro primo amore.