Il Nilo oppure il Rio delle Amazzoni? Capire quale sia il fiume più lungo del mondo è da sempre un’impresa difficile e piena di complicazioni. Il problema principale è quello di individuare la fonte di questi grandi fiumi d’acqua che si intersecano tra laghi, fiumi affluenti ma non solo.
Il fiume più lungo del mondo: alla ricerca della fonte
La maggior parte degli esperti concorda su un punto fondamentale: la distanza di un fiume si misura lungo tutto il suo naturale corso d’acqua. I fiumi di primo ordine sono flussi senza affluenti che entrano; l’incontro di due flussi di primo ordine creano un flusso di secondo ordine e via discorrendo. Per gran parte dei fiumi, la foce viene individuata in poco tempo ed anche la misurazione non ha grosse difficoltà ma è per grandi fiumi come quello dell’Amazzonia che sorgono le vere e grosse difficoltà.
Nilo vs Rio delle Amazzoni
Eccoci all’incontro tanto atteso! Nilo vs Rio delle Amazzoni. Partendo dai dati del National Park Service, il fiume situato in Africa è il più lungo del mondo, con i suoi 6.650 chilometri. É il lago Vittoria, il lago più grande dell’Africa, il punto d’origine del Nilo. Domanda sorge spontanea: qual è la fonte del lago? Il più grande affluente del Lago Vittoria è il fiume Kagera, che ha la sua sorgente nello stato del Burundi. Proprio da qui i ricercatori americani misurano il Nilo che viene considerato come il fiume più lungo del mondo.
Il Rio delle Amazzoni invece, ha (secondo i dati ufficiale) una lunghezza pari 6.400 chilometri. Questo fiume ha un primato particolare perché anche non essendo quello più lungo è sicuramente quello più grande in termini di volume. Qui il problema della fonte d’origine è davvero grande visto che i ricercatori ci provano dal 1600. Secondo diversi studi, la fonte del fiume è la Cordillera Rumi Cruz alle sorgenti del fiume Mantaro in Perù, anche se alcuni geografi hanno contestato quanto affermato.