Ne discuteranno il Prof. Ernesto Paolozzi ( docente di Storia della Filosofia contemporanea) e il prof. Oscar Nicolaus ( docente di Psicologia sociale della famiglia) Modera il dibattito Gianpaolo Paladino, editore.
La politica gode di cattiva fama. Ma la politica è una categoria ineliminabile della storia, della vita. Attaccare la politica, infatti, è un modo di fare politica come è testimoniato dall’esistenza di partiti della cosiddetta antipolitica.
È, dunque, di stringente attualità ripensare la categoria della politica alla luce dei nuovi sviluppi della filosofia e delle scienze umane.
La filosofia della complessità può essere d’aiuto a comprendere la natura della politicità, della sua funzione ineliminabile nel tessuto sociale,a ridisegnare un suo profilo ideale fra irrigidimenti ideologici da un lato e relativismo utilitaristico dall’altro.
Il Festival Della Complessità
“Ora che abbiamo trovato tutte le risposte ci accorgiamo che sono cambiate le domande“. A. Einstein
Il Festival della Complessità, alla sua settima edizione, nasce con l’intento di porre in evidenza l’approccio sistemico all’interno del dibattito e del tessuto culturale, formativo e educativo del nostro paese.
È la prima e unica manifestazione nazionale completamente dedicata ad approfondire, dibattere e divulgare i temi della complessità e dell’approccio sistemico. La varietà degli eventi messi in campo nelle diverse edizioni del Festival, infatti, ha sempre proposto da un lato l’approfondimento e la riflessione sull’approccio sistemico e, dall’altro, la sua proposizione ad un pubblico non specializzato.
L’ipotesi era quella di offrire a degli esperti la possibilità di proporre un nuovo modo per comprendere la complessità di situazioni e problemi che riguardano la nostra vita quotidiana, i rapporti umani, la scuola… scienze quali la biologia, la medicina, l’economia,la psicologia, la fisica… il management, la politica… L’approccio sistemico rivela sempre più la sua capacità di aiutarci a comprendere meglio quanto sia complessa la realtà che ci circonda e la vita, sia quella di una pianta o di un insetto, un animale, un essere umano, una società, un ecosistema o l’intero globo terrestre.
Come le precedenti, anche questa settima edizione del Festival della Complessità vuole proporre nuove risposte a domande di oggi e di sempre.