Gaeta (LT) sarà la sede della prima edizione del Festival dei Giovani, l’evento rivolto agli studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori, per dar voce alle nuove generazioni che potranno così confrontarsi in maniera dinamica e diretta sulle proprie storie individuali e collettive, ma anche su temi di grande attualità, con gli stessi codici di comunicazione social abitualmente utilizzati nel quotidiano. “Il Festival dei Giovani a Gaeta è un’importante iniziativa per ascoltare e coinvolgere gli studenti”.
Queste le parole di Vittorio Di Vincenzo, Presidente nazionale dell’associazione culturaleFutureIsNow che prosegue: “Il festival è un importante iniziativa che valorizza e sprona i giovani a credere nel futuro del paese ed rendendoli partecipi anche alle attività della rappresentanza studentesca. Siamo fieri di contribuire al festival dei giovani di Gaeta, una grande manifestazione che punta ad investire sui giovani che rappresentano il futuro del paese.”
L’evento è nato da un’idea di Strategica Community S.r.l., in collaborazione con l’Università LUISS Guido Carli, il Comune di Gaeta e del main sponsor Intesa Sanpaolo. Saranno 3 giorni ricchi di eventi, oltre 70 le iniziative in calendario, con i riflettori puntati sui ragazzi e su temi a loro più vicini, quali: impresa e lavoro, impegno sociale, integrazione e multiculturalità, social e sharing, nuove tendenze, arte e cultura,sport, laboratori, premi, inchieste e intrattenimento. Nel programma del Festival molte anche le proposte di alternanza scuola-lavoro che toccheranno argomenti come la legalità, la cittadinanza attiva, il volontariato e l’economia sostenibile.
“Tutte dimensioni – chiosa il Coordinatore scientifico del Festival dei Giovani, Luciano Monti, docente LUISS di Politiche europee – che vedono la nostra Università in prima linea sia sul versante della ricerca che su quello della formazione di studenti consapevoli. Questa iniziativa vuole essere una sorta di ‘città del futuro’, dove i giovani diventeranno i portatori di nuove conoscenze e di un diverso modo di raccontare se stessi, in un mondo che cambia.” Matteo Casagrande, Responsabile Servizio Business Development e Coordinamento di Intesa Sanpaolo dichiara: “Contribuire alla costruzione del miglior futuro possibile per i nostri giovani è uno degli obiettivi principali che Intesa Sanpaolo persegue da sempre in diverse forme.
Fulvia Guazzone, ideatrice del festival e partner di Strategica Community commenta: “Sono felice di veder nascere il Festival dei Giovani prima espressione del progetto e webcommunity Noi Siamo Futuro. Un grande evento, nella bellissima città di Gaeta, per i giovani che potranno incontrarsi e confrontarsi nell’ambito di una kermesse di dibattiti e discussioni su temi di attualità, workshop, percorsi tematici, azioni di cittadinanza attiva, ma anche gare di talenti, concerti, spettacoli e sport.