Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti–(BUSINESS WIRE)–Il MoFAIC, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale degli Emirati Arabi Uniti, ha nominato Sua Eccellenza Dott. Abdulla Al Mandous, Direttore Generale del Centro Nazionale di Meteorologia (NCM), come candidato ufficiale degli Emirati Arabi Uniti per la Presidenza dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM). Il Dottor Al Mandous è attualmente in servizio come rappresentante permanente degli Emirati Arabi Uniti presso l’OMM, oltre ad essere presidente dell’Associazione Regionale II (Asia) dell’organizzazione.
Con oltre 30 anni di esperienza in meteorologia e scienze del clima, il Dott. Al Mandous è noto alla comunità meteorologica e climatica globale ed è stato nominato dalla OMM come membro del suo team di esperti sulla modifica del clima nell’aprile 2021.
Il Dottor Abdulla Al Mandous ha dichiarato: “L’annuncio ufficiale degli Emirati Arabi Uniti a sostegno della mia candidatura alla presidenza dell’OMM ribadisce l’importanza che il paese attribuisce alla meteorologia, al tempo, al clima e alle relative questioni idriche e ambientali. Gli Emirati Arabi Uniti hanno la priorità assoluta di unire le loro competenze e il suo capitale umano con altre organizzazioni nazionali e globali, per accelerare lo sviluppo di sistemi completi di allarme precoce mirati a proteggere le persone dagli impatti dei disastri naturali”.
Shaima Mohammed Al Ali, direttore delle organizzazioni internazionali del MoFAIC, ha dichiarato: “In un momento in cui il mondo sta affrontando diverse sfide a causate dai cambiamenti climatici e l’imminente presidenza degli Emirati Arabi Uniti della COP 28 nel novembre 2023, la candidatura del Dottor Abdulla Al Mandous alla presidenza dell’OMM rappresenta una decisione tempestiva degli Emirati Arabi Uniti, date le sue conoscenze ed esperienza nel guidare varie entità meteorologiche nazionali, regionali e internazionali. È la scelta giusta per guidare l’OMM verso il futuro per garantire che l’organizzazione continui a svolgere un ruolo fondamentale nel supporto dello sviluppo sostenibile delle nazioni di tutto il mondo”.
Come rappresentante ufficiale degli Emirati Arabi Uniti per la presidenza dell’OMM, il Dottor Al Mandous cercherà di accelerare un’azione coordinata a livello internazionale per seguire l’appello del Segretario generale delle Nazioni Unite, per garantire che “ogni persona sulla Terra sia protetta da sistemi di allarme precoce entro i prossimi cinque anni”. Il suo approccio che si fonda su cinque pilastri si concentra sul sostegno al ruolo dei presidenti delle associazioni regionali e dei loro rappresentanti permanenti, trasformando in realtà l’idea di offrire “Allerte precoci per tutti”, portando avanti la ricerca sul calcolo del clima ad alta risoluzione, facendo riconoscere l’OMM dalla società globale e prendendo l’iniziativa in settori come sicurezza idrica e ricerca sulle energie rinnovabili.
*Fonte: AETOSWire
Contacts
Salam Shehady, 00971553584520