Il deragliamento del treno di Trenord a Carnate riapre nuovamente le polemiche sulla sicurezza ferroviaria. Trenord annuncia la sospensione, in via cautalare, del capotreno e del macchinista protagonisti dell’incidente con deragliamento ferroviario avvenuto ieri a Carnate, in provincia di Monza e Brianza.
Il deragliamento del treno di Trenord a Carnate, cos’è successo?
Secondo la ricostruzione dei fatti, ieri mattina il treno regionale 10776 della linea Milano-Bergamo era arrivato nella stazione di Paderno d’Adda, dove doveva fermarsi per una sosta: i due dipendenti sono quindi scesi e sono andati nel bar poco distante ma il freno non sarebbe stato inserito, così il treno che si trovava in leggerissima pendenza è ripartito. Da lì la decisione di deviarlo su un binario morto per fermarlo. Nessuna vittima e nessun ferito all’interno del treno. Unico presente all’interno dei vagoni, un uomo di origine nordafricana che è uscito illeso dall’incidente.
Le sospensioni di Trenord
"In attesa degli esiti dell'inchiesta interna per verificare le cause dell'incidente, il macchinista e il capotreno della corsa 10776 sono stati cautelativamente sospesi. L'azienda ha offerto loro un servizio di supporto psicologico. Le indagini della procura di Monza, coordinate dal procuratore Claudio Gittardi e pm Michele Trianni, si stanno concentrando sui doveri di sorveglianza sul convoglio, che spettano al capotreno: che, viene riferito da fonti qualificate, non può abbandonare il convoglio, nemmeno quando è in sosta. Né il capotreno né il macchinista, invece, erano presenti quando il treno si è messo in moto da solo, perché erano scesi per una pausa al bar".
Tramite un comunicato, Trenord comunica la sospensioni del macchinista e del capotreno presenti al momento dell’incidente. L’azienda, fin da subito, si è messa a disposizione e collabora attivamente con gli inquirenti e con la magistratura, fornendo tutte le informazioni necessarie all’indagine, a partire dalla “scatola nera” della locomotiva, attualmente sotto sequestro”.
La situazione del traffico ferroviario
Trenord ha poi voluto divulgare un secondo comunicato dove l’azienda annuncia il graduale ritorno alla normalità del traffico ferroviario:
"In seguito all'incidente ferroviario di ieri, alle 6.20 di oggi il traffico ferroviario fra Monza e Calolziocorte è ripreso gradualmente, su un unico binario, nella stazione di Carnate. Nel corso della notte è iniziata la rimozione dei vagoni che saranno poi demoliti - spiega ancora Trenord -. Prosegue la riprogrammazione dell'offerta ferroviaria e l'attivazione di un servizio sostitutivo su bus. I treni da e per la Valtellina circolano regolarmente; la suburbana S8 Lecco-Milano offre un treno all'ora; Paderno d'Adda è servita da bus. Tutte le informazioni sui provvedimenti di circolazione sono disponibili in tempo reale sul sito Trenord.it e sull'App Trenord".
Nella nottata tra mercoledì e giovedì gli addetti dell’impresa incaricata della rimozione del convoglio deragliato hanno iniziato a spostare i pezzi di lamiera accartocciata che restano dei vagoni.