Interverranno: (Modera) Rosario D’angelo, introduce Russo Domenico dell’Associazione Spaccio Culturale, con l’autrice Blessing Okoedion e la presenza dell’Avv. Amarilda Lici referente regionale ASGI
“Blessing è una giovane donna nigeriana, laureata in informatica, che cerca di costruirsi il suo futuro personale e lavorativo a Benin City. Qui incontra una donna pia, membro di una delle tante chiese pentecostali che le dà lavoro, e un giorno le propone di andare a lavorare per il fratello che gestisce dei negozi di informatica in Europa. Ma una volta arrivata in Italia non c’è nessun negozio di informatica. C’è solo la strada. Si rende conto di essere stata venduta come una merce per il mercato del sesso a pagamento, come migliaia di altre donne nigeriane”
L’Associazione Spaccio culturale (Arci Succivo) e la Cooperativa Sociale Attivarci, col patrocinio del Comune di Succivo, il 16 Giugno 2017 alle ore 18:00 presso La Casa delle Arti (Biblioteca Comunale di Succivo) presenteranno il libro “Il Coraggio della Libertà” Ed. Paoline scritto da Blessing Okoedion e Anna Pozzi con la prefazione di Dacia Maraini.
Interverranno: Modera Rosario D’angelo, introduce Russo Domenico dell’Associazione Spaccio Culturale, con l’autrice Blessing Okoedion e la presenza dell’Avv. Amarilda Lici referente regionale ASGI
La giornata sarà anche un modo per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato alla luce delle recenti evoluzioni del fenomeno della Tratta degli esseri umani che vedono le organizzazioni criminali utilizzare il canale della Richiesta di Asilo come via d’accesso all’Europa per le vittime. Il dibattito successivo alla presentazione proverà ad approfondire modalità e strumenti di lotta alla Tratta da parte di Enti Pubblici ed Enti del Terzo Settore.
La Giornata mondiale del Rifugiato (GMdR) una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 4 dicembre 2000 con la risoluzione n. 55/76 in occasione del cinquantennale della Convenzione di Ginevra relativa allo status di rifugiato.
Alla presentazione seguirà una cena multietnica offerta dai beneficiari del progetto SPRAR del comune di Succivo gestito da tre anni dalla Cooperativa Attivarci.