Il Consiglio ha adottato conclusioni sulla violenza connessa allo sport. In queste conclusioni il Consiglio sottolinea la sfida unica alla sicurezza posta dal campionato UEFA EURO 2020, poiché la competizione si svolgerà in 11 città europee contemporaneamente.
Il Consiglio sottolinea che gli organizzatori dei grandi eventi che si svolgono durante la pandemia di COVID-19 dovrebbero continuare ad adottare misure e procedure che prevengano la diffusione del virus tra tutti gli attori coinvolti.
Il Consiglio sottolinea inoltre l’importanza della cooperazione internazionale di polizia e dello scambio di informazioni per garantire una concorrenza sicura e protetta. Riconoscendo che il monitoraggio del movimento dei sostenitori del rischio può essere vitale per prevenire disordini pubblici e attività criminali associate, incoraggia un’efficace cooperazione internazionale attraverso l’impiego di osservatori specializzati nelle forze dell’ordine e altri ufficiali di collegamento, anche se un evento sportivo si svolge senza pubblico in generale frequentando.
Il Consiglio riconosce che, alla luce di numerosi recenti episodi di violenza sportiva, è fondamentale affrontare la questione al di fuori degli impianti sportivi. L’ambito delle misure preventive dovrebbe essere ampliato per coprire luoghi come i trasporti pubblici, gli hotel, i centri di formazione, le aree della vita notturna e altri spazi pubblici.
Il Consiglio sottolinea l’importanza di proteggere gli spazi pubblici e privati aperti al pubblico, in particolare attraverso l’attuazione di concetti di sicurezza fin dalla progettazione e l’uso di sistemi di sorveglianza e rilevamento che incorporano l’intelligenza artificiale, nel rispetto dei diritti fondamentali. Invita inoltre gli Stati membri a continuare a monitorare i contenuti online, al fine di prevenire e mitigare la diffusione di messaggi che incitano alla violenza, all’estremismo, alla radicalizzazione e alla xenofobia.
Il Consiglio sottolinea la necessità per gli Stati membri di aumentare la valutazione del rischio dei sostenitori del rischio, in particolare quelli con ideologie estremiste, in modo da identificare, prevenire e limitare possibili attività ostili e criminali durante gli eventi sportivi internazionali.