Il 94esimo compleanno della Regina Elisabetta II è trascorso senza i consueti festeggiamenti. Dato il momento delicato che il suo Paese sta attraversando, la sovrana ha ritenuto opportuno mantenere un basso profilo. Nessun affaccio al balcone, nessuna carica a salve sparata e festeggiamenti disdetti anche a giugno. Solo auguri, rigorosamente a distanza, dai familiari in isolamento.
Un appuntamento con il suo popolo
Il compleanno del Re, o della Regina in questo caso, è una data importante per tutto il Regno Unito. E’ un momento di festa che tutto il popolo condivide. Il giorno in cui cade la nascita del regnante, la Royal Horse Artillery offre il suo tributo sparando 41 colpi a salve a mezzogiorno nel mezzo di Hyde Park. Altri 62 colpi sono sparati un’ora dopo dalla Torre di Londra. Il festeggiamento con il popolo avviene però in un altro momento e cioè la seconda domenica di giugno. In questo giorno, le condizioni climatiche più clementi consentono un’imponente parata, la Trooping the Colour, con più di mille soldati, alcuni di questi a cavallo e bande musicali. La sfilata, alla quale partecipa tutta la famiglia reale, si snoda nelle strade intorno a Buckingham Palace ed è proprio nel palazzo reale che culmina con l’affaccio al balcone dei regnanti e di tutti i familiari. L’evento è trasmesso ogni anno dalla BBC.
Il Compleanno della Regina Elisabetta II in tempi di Coronavirus
Nel Regno Unito falciato dal Coronavirus, il compleanno di Elisabetta II è trascorso quasi come un giorno normale. Hyde Park e la Torre di Londra hanno taciuto e la regnante ha ricevuto gli auguri dei suoi familiari, anche loro in quarantena, grazie a canali digitali. Carlo e Camilla da Birkhall House a Barmoral, William e Kate, con i loro tre figli, da Anmer Hall nel Norfolk, Harry e Meghan, con il loro figlio Archie, da Los Angeles. Elisabetta II, lo ricordiamo, ha lasciato Buckingham Palace per ritirasi, in questo periodo di quarantena, nel castello di Windsor, insieme al consorte, il principe Filippo. Secondo fonti ufficiali, i due coniugi vivono in appartamenti distinti e possono incontrarsi per la cena.
Il discorso della Regina alla Nazione
Sul delicato momento che stiamo vivendo per il Covid 19, la sovrana inglese, qualche giorno fa, aveva parlato alla nazione. Aveva pronunciato parole di solidarietà e ringraziamento nei confronti di coloro i quali hanno sofferto per questa sciagura e di ringraziamento per quanti sono in prima linea a lavorare perché tutto finisca quanto prima. Un discorso che ha colpito al cuore il popolo che nel giorno del suo compleanno ha voluto onorarla proiettando sullo schermo di Piccadilly Circus le sue foto accompagnate dalle frasi più significative. Un tributo simile a quello di Buckingham Palace che in questa giornata ha pubblicato un video con immagini di una bimba sorridente, immagini in bianco e nero del tempo dei giochi e della spensieratezza, che fanno dimenticare quanti anni ha la regina Elisabetta II.