CARSON CITY, Nev. e LONDRA–(BUSINESS WIRE)–Il Committee to Restore Nymox Shareholder Value, Inc. (“CRNSV”), finalizzato a ripristinare il valore degli azionisti in Nymox Pharmaceutical Corporation (NYMX-F) (la “Società” oppure “Nymox”), oggi ha annunciato di aver inviato una lettera agli azionisti di Nymox e pubblicato una dichiarazione di delega e relativa tessera di delega BIANCA (“Special Meeting Proxy Materials”, Documenti di delega per l’assemblea straordinaria) relativa all’Assemblea straordinaria degli azionisti prevista per l’8 novembre 2023, indetta dal CRNSV in ottemperanza alla sentenza della Corte Suprema, Divisione Commerciale, del Commonwealth delle Bahamas, in data 3 ottobre 2023 e depositata il 5 ottobre 2023.
I documenti di delega per l’assemblea straordinaria sono visionabili su www.crnsv.com e il testo integrale della lettera agli azionisti di Nymox è riportato di seguito:
Egregi colleghi azionisti sofferenti:
È GIUNTO IL MOMENTO DEL CAMBIAMENTO E DI UNA NUOVA LEADERSHIP PER NYMOX PHARMACEUTICAL
Il CdA e l’amministrazione attuali devono assumersi le rispettive responsabilità per le prolungate prestazioni inadeguate e pratiche di governance fallimentari
Si prega di apporre firma e data sulla Scheda di delega BIANCA e di restituirla oggi stesso
Il Committee to Restore Nymox Shareholder Value, Inc. (“CRNSV”) (Comitato per il ripristino del valore degli azionisti Nymox) è stato creato da ex dirigenti e direttori di Nymox Pharmaceutical Corporation (“Nymox” o la “Società”), che sono stati rimossi ingiustamente dai propri incarichi, con l’obiettivo di ripristinare il valore degli azionisti in Nymox. Nonostante i ripetuti sforzi della Società per evitare a tutti i costi le responsabilità e la sua totale mancanza di interesse in una governance corretta, le nostre voci sono finalmente state ascoltate. In ottemperanza alla sentenza della Corte Suprema, Divisione Commerciale, del Commonwealth delle Bahamas (la “Corte Suprema delle Bahamas”), in data 3 ottobre 2023 e depositata il 5 ottobre 2023 (la “Sentenza della Corte Suprema delle Bahamas”), CRNSV ha indetto un’Assemblea straordinaria degli azionisti Nymox, che si terrà alla Margaritaville Beach Resort, 2 Bay St., Nassau, Bahamas, alle ore 9 (EST) dell’8 novembre 2023 (la “Assemblea straordinaria”).
L’amministrazione Nymox e il suo Consiglio di amministrazione (il “CdA”) non può più ignorare le nostre richieste di trasparenza e responsabilità. La Corte Suprema delle Bahamas ci ha offerto un’occasione di importanza fondamentale per raddrizzare il corso di Nymox, ma alla fine spetta a noi, gli azionisti, agire e approfittare di questa opportunità unica. È per questo che chiediamo il vostro voto all’Assemblea speciale per rimuovere i direttori in carica di Nymox, Paul Averback, James G. Robinson, David Morse e Patrick Doody (senza ammettere che Doody è stato eletto correttamente all’incarico di direttore) (i “Direttori in carica”) e sostituirli con i nostri cinque Candidati alla carica di direttori altamente qualificati, Chris Riley, Randall Lanham, M. Richard Cutler, e Mario Patone (collettivamente, i “Candidati”). I nostri Candidati posseggono i requisiti di esperienza e competenza per guidare il miglioramento delle prestazioni presso Nymox e, soprattutto, sono dedicati a servire sempre i migliori interessi degli azionisti. In ottemperanza alla sentenza della Corte Suprema delle Bahamas, chiediamo inoltre agli azionisti di approvare, tra le altre cose, il licenziamento di Paul Averback (“Averback”) da tutti i suoi incarichi nella Società, compreso quello di Chief Executive Officer, Chairman, President e Chief Science Officer.
L’AMMINISTRAZIONE E IL CDA DI NYMOX NON SONO RIUSCITI A FORNIRE UNA SUPERVISIONE EFFICIENTE E A INSTILLARE UNA GOVERNANCE CORRETTA
Sotto la direzione del CdA e dell’amministrazione, il prezzo delle azioni della Società è crollato dai massimi storici di oltre 9,00 dollari nel 2011 e 5,00 dollari nel 2017 fino a 0,19 dollari il 30 giugno 2023. Allo stesso tempo, la Società non ha depositato le documentazioni richieste presso la Securities and Exchange Commission (“SEC”) per pubblicare le operazioni e i ricavi, ha rilasciato dichiarazioni false e materialmente fuorvianti agli azionisti nei propri comunicati stampa e documenti depositati presso la SEC, e non ha rispettato i requisiti di quotazione continua del NASDAQ, risultando nella cancellazione di Nymox dal NASDAQ e relegandola al mercato “rosa” dei prodotti OTC. Nonostante queste prestazioni disastrose e la totale incapacità di gestire correttamente una società pubblica, Averback ha gestito unilateralmente la Società esclusivamente a proprio vantaggio personale, ricevendo eccessivi compensi da dirigente sotto forma di sia pagamenti annuali in contanti sia azioni Nymox, in contrasto con il suo precedente contratto di lavoro scritto con Nymox. Per illustrare ulteriormente le azioni intraprese da Averback per interesse personale, nel 2018, ha venduto a suo vantaggio azioni ordinarie Nymox del valore di oltre 4.390.000 di dollari. Inoltre, dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2022, Averback si è versato un compenso pari a oltre 1.400.000 dollari in contanti dell’Azienda.
L’incapacità di Averback e degli altri Direttori in carica di amministrare correttamente la Società e il loro apparente disprezzo per una corretta governance e il rispetto della legge sono inoltre evidenti nel licenziamento illegittimo di vari funzionari e direttori della Società, compresi tre dei nostri Candidati, i Sig. Riley, Lanham e Cutler. Siamo lieti di presentare questi Candidati nella nostra lista alla prossima Assemblea straordinaria, in quanto si trovano in una posizione unica per aiutare a cambiare il corso della Società, data la loro esperienza precedente presso Nymox.
Come molti di voi, siamo stati e continuiamo ad essere molto preoccupati per vari aspetti delle attività, della struttura finanziaria, della governance e della strategia di Nymox, compresa una lunga storia di prestazioni insufficienti e di cattiva gestione – problemi che esistono da molti anni senza segni di miglioramento. Molti azionisti, grandi e piccoli, hanno provato la stessa frustrazione e lo stesso fastidio – descrivendosi come “sofferenti a lungo” e “oppressi”. Purtroppo, la situazione attuale non è cambiata e sta solo peggiorando, come evidenziato dalla svalutazione costante del prezzo delle azioni e dalla cancellazione della Società dal NASDAQ il 7 luglio scorso.
Assieme a molti dei nostri colleghi azionisti, abbiamo cercato in tutti i modi di instaurare un dialogo con Averback per affrontare queste preoccupazioni e le occasioni per guidare il valore degli azionisti, compresi, ma non in via limitativa, cambiamenti a livello di veterani dirigenti e del CdA, impostazione di adeguati compensi dirigenziali e miglioramento della condizione finanziaria e delle operazioni di Nymox (tra cui finanziamenti, spese, strategia aziendale, compensi, indebitamento e diluizione delle azioni). Nell’ambito di questo processo, abbiamo sperato di risolvere queste questioni in maniera collaborativa con l’amministrazione, ma Averback ha rifiutato questo approccio.
Avendo esaurito tutti gli altri tentativi, non ci è rimasto che chiedere l’intervento della Corte Suprema della Bahamas. Durante questo processo, abbiamo scoperto che Nymox non aveva mantenuto correttamente la propria residenza aziendale alle Bahamas, la sua giurisdizione societaria, e pertanto era stata “cancellata” dalle aziende con legittima residenza nelle Bahamas. Per riportare la Società sulla giusta strada, la nostra prima azione è stata l’invio dei corretti documenti alla Corte Suprema della Bahamas per il reintegro dello stato di Nymox. Dopo un’udienza il 28 settembre 2023, la corte ha concesso il reintegro di Nymox.
Avevamo inviato simultaneamente un reclamo e una richiesta ingiuntiva nel tentativo di obbligare Nymox a indire un’assemblea degli azionisti per dare loro la possibilità di scegliere i candidati che ritengono più qualificati per portare avanti la Società. La mozione ha inoltre tentato di rimediare ad altre azioni dannose e a vantaggio personale intraprese dai Direttori in carica, in particolar modo da Averback. Dopo aver presentato alla Corte Suprema della Bahamas prove sufficienti a dimostrare la grave situazione in cui versa la Società sotto il controllo e la direzione di Averback, la corte ha emesso una sentenza a nostro favore e concesso la nostra mozione, depositando la sentenza della Corte Suprema della Bahamas il 5 ottobre 2023, che richiede la convocazione di un’assemblea degli azionisti.
Più specificamente, la sentenza della Corte Suprema delle Bahamas ha richiesto che la Società, entro le ore 17 orario delle Bahamas del 9 ottobre 2023, notificasse l’Assemblea generale annuale 2023 o, in alternativa, una Assemblea straordinaria da tenersi in data non oltre 28 giorni dalla data di tale notifica. La Corte Suprema delle Bahamas ha inoltre previsto che qualora la Società non convocasse una assemblea degli azionisti, noi avremmo il permesso di farlo e impedisce alla Società di intraprendere qualsiasi azione significativa relativamente agli asset della Società o di emettere azioni nella Società. Infine, la sentenza della Corte Suprema delle Bahamas impedisce ad Averback e al direttore James Robinson di votare una parte significativa delle loro azioni Nymox presunte acquisite attraverso azioni a vantaggio personale e/o violazioni dei doveri fiduciari, durante l’Assemblea straordinaria e fino al processo o a un’ulteriore sentenza. È importante notare che questo processo consente a noi, la minoranza esclusa, di controllare il nostro destino e di allontanare le persone che hanno sfruttato e sottratto illegalmente risorse alla Società a proprio vantaggio personale.
E arriviamo ad oggi. Anche se non ci sorprende, siamo ancora una volta delusi dal fatto che la Società non abbia seguito la sentenza della Corte Suprema delle Bahamas di convocare un’assemblea degli azionisti, ed è per questo che ora siamo noi a convocare una Assemblea straordinaria. La decisione della Società di opporsi alla sentenza della Corte Suprema delle Bahamas piuttosto che convocare una assemblea degli azionisti, evidenzia il continuo disprezzo della Società per la normale governance aziendale e illustra ulteriormente il motivo per cui il cambiamento in Nymox è necessario e urgente. Di conseguenza, chiediamo il vostro supporto all’Assemblea straordinaria per insediare una nuova direzione e un nuovo CdA in Nymox. Ulteriori dettagli relativi alla storia di Averback in Nymox e sulle mancanze degli altri Direttori in carica, oltre a maggiori informazioni sulle proposte presentate all’Assemblea straordinaria sono contenute nel nostro Proxy Statement, disponibile all’indirizzo www.crnsv.com.
Non possiamo sottolineare abbastanza l’importanza di questa opportunità di importanza fondamentale per cambiare il corso di Nymox alla prossima Assemblea straordinaria. Noi, gli azionisti, abbiamo ora il potere di dettare il cambiamento: facciamo sentire forte e chiaro il nostro messaggio che la situazione attuale non sarà più tollerata.
C’È UNA STRADA MIGLIORE PER IL FUTURO
Non c’è dubbio che Nymox si trova all’incrocio nella sua vita aziendale e che noi, come azionisti, dobbiamo prendere una decisione vitale all’Assemblea straordinaria. La Società continua sulla stessa strada degli ultimi 20 anni, segnato da continue prestazioni insufficienti e governance inadeguata? Un approccio in cui Averback tiene voi e gli altri azionisti all’oscuro o, peggio, continua a ingannarvi, mentre si impossessa dei vostri investimenti guadagnati a fatica? Un approccio pieno di atre promesse vane e di perdita di valore?
Pensiamo che la risposta sia una chiaro “no” e che gli azionisti Nymox abbiano sofferto fin troppo a lungo. L’unica soluzione che vediamo per migliorare le prestazioni, le operazioni, la governance, la trasparenza e la responsabilità in Nymox è l’insediamento di una nuova leadership e di un nuovo CdA costituito dai nostri Candidati altamente qualificati, quasi tutti con esperienza diretta con Nymox. È importante notare che i nostri Candidati si impegnano a proteggere sempre gli interessi della Società e dei suoi azionisti.
Se riusciamo a rimuovere questo CdA inefficiente e non allineato, i nostri Candidati intraprenderanno immediatamente le azioni necessarie per rafforzare la leadership di Nymox e migliorare i ricavi della Società, le sue operazioni, prestazioni, governance e conformità normativa. Come primo passo importante, il nuovo CdA cercherà di licenziare Averback da tutti i suoi incarichi e condurrà immediatamente una ricerca nell’intero settore per individuare un nuovo Chief Executive Officer con solida esperienza nel settore farmaceutico e biotecnologico e risultati comprovati. Riteniamo che sia un requisito essenziale che il nuovo CdA scelga e nomini un direttore generale con integrità che possa ripristinare la fiducia degli azionisti nella Società e nella sua amministrazione. Durante il periodo interinale, intendiamo nominare il nostro Candidato, Sig. Lanham a CEO temporaneo, in quanto lo riteniamo ben posizionato per aiutare a dirigere la Società, considerata la sua ampia esperienza precedente in Nymox. Obiettivo del nuovo CdA sarebbe inoltre cercare di identificare e insediare altri dirigenti senior per il team dirigenziale di Nymox, compresa la nomina del nostro Candidato Sig. Riley a Chief Financial Officer.
Il nuovo CdA e il management dovranno lavorare insieme per stabilire subito un flusso di ricavi crescente, e quindi sviluppare una strategia di crescita diversificata e sostenibile a lungo termine. A causa dell’attuale stato finanziario della Società, riteniamo che sarà necessario e urgente raccogliere del capitale per la Società per rimettere in piedi Nymox e finanziare le sue domande di farmaci. Inoltre, il nuovo CdA agirebbe per insediare una governance corretta in Nymox, compresa la modifica dello Statuto obsoleto per assicurare la conformità con l’IBCA, garantire la trasparenza e migliorare il coinvolgimento degli azionisti.
I nostri interessi sono totalmente allineati con i vostri. Non vediamo l’ora di condividere ulteriori dettagli sui nostri piani di cambiamento per Nymox. Un elemento essenziale del nostro piano sarà continuare a negoziare, sottoscrivere e facilitare l’accordo proposto in precedenza con AscellaHealth LLC (“AscellaHealth”), rifiutato da Averback, secondo la nostra opinione, per motivi di vantaggio personale. AscellaHealth è una Global Specialty Pharmacy and Healthcare Services Organization, un’Azienda globale di specialità farmaceutiche e servizi sanitari che attraverso un’ampia gamma di capacità e servizi disponibili serve tutte le parti interessate del settore: pazienti, produttori di articoli sanitari o titolari di proprietà intellettuale (Nymox) pagatori e fornitori.
Come descritto in maggiore dettaglio nel nostro Proxy Statement, riteniamo che AscellaHealth sia il fornitore giusto di servizi completi di ricerca pre-lancio e lancio commerciale. AscellaHealth in precedenza si è offerta di finanziare Nymox su base cashflow per 2 anni con un apporto di liquidità pro soluto di 12 milioni di dollari e di acquistare azioni proprie a 2 dollari nel tentativo di affrontare la sfida della cancellazione dal NASDAQ. Ill lancio sul mercato della terapia di Nymox sarebbe finanziato da AscellaHealth, che fornirebbe anche il flusso di cassa del notevole capitale circolante richiesto per la produzione continua del prodotto Nymozarfex.
IL CAMBIAMENTO IN È UNA NECESSITÀ URGENTE – È IL MOMENTO DELLE RESPONSABILITÀ
Crediamo che con l’insediamento del team di gestione e del CdA giusto, Nymox possa implementare misure per aumentare i ricavi e diminuire le spese, risultando alla fine in redditività e creazione di valore per gli azionisti. Di conseguenza, vi invitiamo a sostenere un cambiamento radicale in Nymox votando a favore di una nuova leadership e di un nuovo CdA alla prossima Assemblea straordinaria. Di seguito troverete ulteriori dettagli sui nostri Candidati altamente qualificati.
Christopher Riley è un dirigente lungimirante, esperto di finanza e di operazioni, con un talento per riorganizzare, costruire e far crescere economicamente aziende per raggiungere un valore significativo per gli azionisti nei mercati della tecnologia medica e dei prodotti di consumo per organizzazioni multinazionali e imprenditoriali. Riley è un abile generatore di ricavi, agente di cambiamento operativo e imprenditore; ha esperanza nell’affrontare situazioni complesse e produrre un risultato positivo. Riley è considerato dai suoi colleghi come un innovatore, rapido nel produrre risultati. Viene sempre considerato come la persona a cui rivolgersi in situazioni complicate. Riley è diventato Chief Financial Officer di Nymox nel gennaio 2023 fino al suo licenziamento ingiustificato nel luglio 2023. Riley è stato Chief Operating Officer, Chief Executive Officer e Chairman of Mitochon systems, Inc. dal 2006 ad oggi, dove ha riposizionato la startup passando dalla soluzione SAAS o servizio di comunicazione per medici su base cloud (PCS) allo sviluppo di servizi offshore consentendo l’invio di messaggistica sanitaria mirata a medici e pazienti nel sistema sanitario digitale in continua espansione. Riley è anche stato CEO di Continuous Materials LLC dal 2018 al 2020, un’azienda all’avanguardia della creazione di valore dagli scarti.
Randall Lanham, Esq. è un avvocato e imprenditore con ampia esperienza in start-up, leggi sugli strumenti finanziari e finanza aziendale. Lanham possiede una vasta esperienza in questioni societarie nazionali e internazionali. La vasta esperienza aziendale di Lanham, abbinata alle sue solide competenze in diritto civile e societario, gli conferisce una efficacia unica nel coordinare riorganizzazioni aziendali oltre a operazioni commerciali. Da inventore e imprenditore, Lanham detiene due brevetti statunitensi e ha gestito diverse delle sue imprese, rivestendo un ruolo centrale nelle operazioni di start-up/turnaround, nel miglioramento dell’immagine aziendale e della soddisfazione dei clienti, nell’aumento dei ricavi e nella responsabilità dei profitti e delle perdite. Come avvocato, Lanham ha negoziato contratti con importanti società statunitensi, come Hasbro, Inc., Playskool, Inc., Philip Morris, USA, Inc., Major League Baseball (“MLB”), la National Football League (“NFL”) e USA Direct, Inc. ed è stato un rappresentante statunitense responsabile dell’assistenza all’espansione del NASDAQ a Montreal nel 1999.
M. Richard Cutler, Esq. ha fondato Cutler Law Group nel 1996. Cutler ha lavorato nel settore del diritto societario e degli strumenti finanziari e delle transazioni commerciali internazionali fin dal conseguimento della laurea in giurisprudenza. Cutler si è laureato alla Brigham Young University (B.A., magna cum laude, 1981) e alla Columbia University School of Law (J.D. 1984). Cutler è iscritto all’albo degli avvocati del Texas dal 1984 e a quello della California dal 1990. Dopo la laurea in legge, Cutler è entrato a far parte dello studio legale Jones, Day, Reavis & Pogue, dove ha lavorato nei dipartimenti società, titoli e merger e acquisizioni. Successivamente, Cutler ha passato cinque anni nel dipartimento societario e dei titoli nell’ufficio di Dallas di Akin, Gump, Strauss, Hauer & Feld. Dopo il trasferimento in California, a Los Angeles Cutler è entrato a far parte di Kaye, Scholer, Fierman, Hayes & Handler, uno studio legale con sede a New York, dove ha continuato la sua professione nel settore dei titoli societari. Nel 1989, Cutler ha fondato Horwitz, Cutler & Beam ad Anaheim, in California, dove ha gestito la pratica societaria e dei titoli per cinque anni. Nel 1996, Cutler ha formato Cutler Law Group, P.C. a Newport Beach, California, uno studio specializzato in diritto commerciale, societario e dei titoli, oltre a transazioni commerciali internazionali. Cutler Law Group si è trasferito ad Augusta, in Georgia, nel settembre 2002, dove ha continuato ad esercitare la professione di avvocato ed è stato proprietario del Club at Raes Creek, un club esclusivo di nuoto, tennis e fitness. Dal 2008 al 2010, Cutler è stato Presidente e Chief Executive Officer di Sustainable Power Corp., un’azienda di Baytown, Texas specializzata in tecnologie di energie sostenibili. Nel 2009, lo studio Cutler Law Group si è trasferito a Houston, in Texas.
Bill Oldham, MBA è un imprenditore, investitore e consulente esperto che supporta le industrie della crescita e clienti ad alto valore nei settori sanitario, tecnologico ed energetico nei settori pubblico e privato. Oldham supporta numerose società emergenti, offrendo consulenza aziendale strategica e funzioni a livello CdA per promuovere il successo e l’espansione sul mercato, gestire le finanze e generare posizionamenti favorevoli nel settore, ed è sempre alla ricerca di nuovi partner in questi mercati designati e pronto a continuare a creare valore. Attualmente Oldham è Co-fondatore, Presidente e Direttore finanziario di AscellaHealth, una organizzazione di servizi sanitari e di farmacie specializzate di altissima qualità, che serve pazienti, pagatori, società e fornitori nel settore delle scienze della vita con programmi e servizi clinici innovativi e all’avanguardia per migliorare i risultati sanitari e il percorso del paziente. Oldham è anche Fondatore di Oldham Global, azienda incentrata sulla creazione di società di investimento in soluzioni FinTech, informatica sanitaria e servizi sanitari. Sotto la sua guida, AscellaHealth ha avuto una crescita economica straordinaria sia organicamente che attraverso acquisizioni, con forte redditività in ogni anno di attività. Oldham è stato nominato CFO dell’anno 2022 dal Philadelphia Business Journal ed è un 2023 Titan 100 Honoree.
Mario Patone porta oltre 30 anni di esperienza al suo ruolo di Deputy Chief Financial Officer e Vice President di Corporate Development presso AscellaHealth LLC. È entrato in AscellaHealth con questo incarico nel gennaio 2022. Dal dicembre 2020 al dicembre 2021, Patone è stato un direttore presso Cherry Bekeart LLP, studio di contabilità. Dal maggio 2018 al dicembre 2020, Patone è stato Chief Executive Officer di SolomonEdwards, studio di servizi professionali, ed è stato anche Chief Financial Officer di Elwyn Pharmacy Group, una farmacia specializzata, dall’aprile 2016 all’aprile 2018. Patone ha ottenuto una laurea B.S. dalla Penn State University nel 1987 e una B.S. da Goldey-Beacom College nel 1992. Patone è un Certified Public Accountant (CPA).
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