Sarà una domenica speciale quella di domani 19 aprile quando alle 11 in Piazza Fuga, a Napoli, Maurizio De Giovanni apre il suo cuore ed il suo libro, non ancora completato, ad iocisto e a tutti coloro che si sono innamorati degli occhi verdi, della sofferenza del cuore e della passione dell’anima del commissario Ricciardi.
“Livia rinunciò, lasciando al cuore la volontà forte che si trattasse del commissario. Si abbandonò alla musica e cantò…Chhiù luntano me stai, cchiù vicino te sento; chissà a chistu mumento tu che piense, che ffaie…
Tra gli alberi, a qualche metro di distanza, qualcosa in fondo al cuore si spezzò. E due occhi verdi che pensavano di aver visto troppo dolore per conoscere il pianto, si riempirono di lacrime…”.
Li avevamo lasciati così. Incerti se fare il tifo per Livia o per Erica, colpevoli di aver pensato che qualcosa sarebbe accaduto. E invece no. Ma l’attesa non è troppo lunga, anzi è brevissima!
Anime di vetro. Falene per il Commissario Ricciardi è il titolo del nuovo romanzo che uscirà a luglio e di cui questa sarà un’anteprima esclusiva.
Due capitoli, un mandolino, una nuova storia e una canzone. Questi sono gli ingredienti della mattinata che volendo si potrà passare insieme allo scrittore e non solo, insieme.
Luigi Alfredo Ricciardi è un commissario di pubblica sicurezza della Regia Polizia (1930). Serio, schivo e poco propenso alle relazioni pubbliche Luigi Alfredo convive con il “fatto”: lui vede e sente i morti ammazzati nell’ultimo momento della loro vita. Una croce insopportabile, un peso che nessuno sarebbe in grado di sostenere che lui ha reso strumentale al suo lavoro. I morti gli parlano e quelle parole lo aiutano a dissolvere la nebbia che aleggia intorno ai misteriosi omicidi che affliggono una città di Napoli dove la fame, l’amore e la passione sfociano in atti imprevedibili e violenti.
Maurizio de Giovanni ha scritto di Ricciardi in:
Le lacrime del pagliaccio, Graus, 2006.
Il senso del dolore. L’inverno del commissario Ricciardi, Fandango Libri, Einaudi Edizioni, 2007.
La condanna del sangue. La primavera del commissario Ricciardi, Fandango Libri, 2009.
Il posto di ognuno. L’estate del commissario Ricciardi, Fandango Libri, 2009.
Il giorno dei morti. L’autunno del commissario Ricciardi, Fandango Libri, 2010.
Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi, Einaudi, 2011.
L’omicidio Carosino. Le prime indagini del commissario Ricciardi, Cento Autori, 2012.
Vipera. Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi, Einaudi, 2012.
In fondo al tuo cuore – L’Inferno del commissario Ricciardi, Einaudi, 2014