Nella tradizione napoletana l’8 dicembre è la data rituale riservata agli addobbi e agli allestimenti degli alberi di Natale. Quest’anno sono stati i clown della Compagnia Ribolle a rivestire il ruolo di “maestri della festa” e a celebrare l’apertura della stagione natalizia con una vera e propria invasione della città, facendo così da garbati messaggeri al periodo delle ricorrenze, con le loro incredibili bolle di sapone.
Dopo aver incontrato il territorio con numerose apparizioni a sorpresa, incantando bambini e genitori in street-happening, davanti alle scuole, nei mercatini, lungo le vie e le piazze dei diversi quartieri della città – dal Centro Storico, al Vomero, a Fuorigrotta – il delizioso circo si accinge a ravvivare gioiosamente il palcoscenico del Teatro Galleria Toledo di arte “bollara”, ben intenzionati a gremirlo di mille globi iridescenti, in un ciclo di spettacoli dal gran fascino che avranno luogo quotidianamente e in pomeridiana fatta esclusione dei soli giorni di Natale e di Capodanno: Il circo delle bolle di sapone in su.
Un vero e proprio circo, un circo dentro un teatro. Uno spettacolo energetico, vivace, frenetico e colorato, dove la magia delle bolle di sapone e il loro sospeso incanto viene spinto a tempo di musica dai tre instancabili protagonisti della scena che senza sosta producono migliaia di bolle, minuscole o giganti, usando gli oggetti più disparati e sofisticate tecniche, bolle che nascono dalle sole mani o che compongono sculture in movimento, in un vortice di coreografie, giochi e dinamiche che appassioneranno tutti, dai più piccoli agli anziani, adatti quindi all’intera famiglia così come a giovani comitive.
Dotati di leggerezza ma anche vitali come gli artisti circensi, gli attori Simona Baldeschi, Maria Grazia Fiore e Maurizio Muzzi attraverso coinvolgenti gag daranno vita a questo spettacolo creato dal regista Michelangelo Ricci. A completare la scena si aggiungeranno altri personaggi-attori, strane figure senza nazionalità e senza tempo, e laboratori gratuiti di bolle. Allo spettatore non rimarrà che arrendersi all’impeto e alla irresistibile energia della Compagnia Ribolle che freme entusiasta per regalare migliaia di bolle.