“Sarà una grande opportunità quella offerta dall’Università Telematica Pegaso. Giovani appassionati e desiderosi di intraprendere una carriera cinematografica potranno entrare nel dietro le quinte di questo lavoro. Dalla preparazione di un film, andando a scoprire le principali professioni del cinema al lavoro di comunicazione e promozione indispensabile per costruire un successo. E la grande occasione di incontrare i protagonisti”. Parola di Piera Detassis, nota giornalista, saggista e critica cinematografica, tra i moderatori degli incontri di Pegaso Cinema Days, previsti a Venezia durante la Mostra.
Si inizia con la prima di tre intense giornate a scuola di cinema, rivolte gratuitamente a ragazzi over 18 e organizzate dall’ Università Telematica Pegaso, in occasione della 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
A moderare gli incontri, Piera Detassis e Alessandra Tieri (capo ufficio stampa di Lucky Red), protagoniste del primo appuntamento che si svolgerà domani presso il quartier generate CASA PEGASO, nel cuore del Lido di Venezia.
L’incontro avrà come obiettivo quello di raccontare ad una platea di ragazzi, i possibili comunicatori di domani, cosa si nasconde dietro la preparazione di una campagna promozionale, quali sono le professioni coinvolte, quali le competenze e quali gli strumenti. Gli strumenti, due case history di grande successo: il film evento Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti e Jackie di Pablo Larrain.
“Uno dei ricordi più vividi del mio percorso di formazione è legato all’incontro con quei professionisti che svolgevano quel lavoro che tanto sognavo per me. Era come dare una forma a quella materia che avevo tanto studiato, una fonte di crescita. Sono quindi sinceramente felice di questa opportunità offertya a noi e agli studenti dall’Università Pegaso” – aggiunge Alessandra Tieri.
Ma Casa Pegaso (Villa Il Nidiolo, Via Candia 14, Lido di Venezia) ospiterà durante tutta la kermesse anche numerosi eventi e le attività stampa di alcuni titoli della Mostra. Tra essi: Nico di Susanna Nicchiarelli, L’ordine delle cose di Andrea Segre, Una famiglia di Sebastiano Riso e Diva! Di Francesco Patierno.
Sarà, invece, inaugurata e aperta al pubblico venerdì 1 settembre la mostra fotografica SHUT Close Your Eyes, con gli scatti realizzati dal fotografo dei DiviAdolfo Franzò, ad occhi chiusi. Una selezione di 20 (dei 38 che fanno parte della collezione) celebri volti del cinema, e non solo, ritratti ad occhi chiusi. La Mostra è promossa da Marlù Gioielli.
“L’Università Telematica Pegaso presenta a Venezia, per la prima volta in Italia,Pegaso Experience un contenitore culturale innovativo che prende ispirazione dalla formula della Temporary University” – ha dichiarato il Presidente di Università Telematica Pegaso, Danilo Iervolino.
“Si tratta di una serie di appuntamenti di alta formazione, dei veri e propri focus su diverse tematiche, rivolti ai nostri studenti e non solo. Il primo, quello dedicato all’industria cinematografica, è dedicato a quanti desiderano impiegarsi in questo settore. In Casa Pegaso, tre masterclass in cui più che i modelli teorici saranno trasmesse lezioni pratiche e legate all’esperienza lavorativa di ciascun esperto. In particolare, sarà possibile ricostruire la lavorazione di uno dei film in gara al festival, attraverso il contributo di riprese video e interviste ai professionisti impegnati sul set, approfondendo i processi di creazione, produzione e postproduzione (regia, sceneggiatura, tecnici audio e video, costumi, trucco, ufficio stampa). L’obiettivo è di fornire un quadro d’insieme delle professionalità che concorrono alla nascita e al successo di un film.”
Partner dell’iniziativa, MYmovies, Chinotto Neri, Woolrich,My Style Bags Milano,Insal’Arte OrtoRomi, Montini Vini Bio& Vegan, Ottaviani, MarviseProraso.