Al via la conferenza stampa di presentazione delle attività e servizi del Centro per l’Artigianato Digitale (CAD) di Cava de’ Tirreni. L’evento è in programma presso il MARTE – Mediateca Arte Eventi (Corso Umberto I, 137) di Cava de’ Tirreni (SA). Tra gli altri, saranno presenti Vincenzo Servalli, sindaco del Comune di Cava de’ Tirreni e Valeria Fascione, assessore all’Internazionalizzazione, Start up, Innovazione della Regione Campania.
Il Centro per l’Artigianato Digitale è il primo Centro italiano dedicato al rilancio delle attività artigianali grazie all’utilizzo dei nuovi strumenti digitali. Uno spazio inedito in cui gli artigiani e i maestri del Made in Italy hanno la possibilità di partecipare ad un percorso innovativo di aggiornamento professionale della durata di 12 mesi. Durante questo periodo, le imprese artigiane incubate avranno l’opportunità di formarsi sull’uso delle nuove tecnologie digitali e, allo stesso tempo, di continuare a svolgere la propria attività commerciale all’interno delle botteghe presenti al Centro.
In attesa dell’apertura ufficiale del Centro e delle sue attività, la conferenza ha l’obiettivo di presentare alla stampa e alla cittadinanza il programma, gli spazi, le attività e le iniziative che partiranno da questa estate. La presentazione, inoltre, apre ufficialmente la call per gli artigiani i quali, dal 22 febbraio, avranno due mesi di tempo per partecipare alle selezioni.
Il Centro per l’Artigianato Digitale è un progetto voluto dal comune di Cava De’ Tirreni e gestito da Medaarch srl stp, società specializzata nelle tecnologie di digital fabrication, la cui compagine ha costituito il primo fab lab dell’Italia Meridionale, il Mediterranean FabLab.
“Nella struttura riqualificata di Viale Crispi, 12 botteghe di arte e mestieri avranno l’occasione di vivere per un anno un’esperienza di aggiornamento e sperimentazione sulle nuove tecnologie di fabbricazione e sulle nuove opportunità che il digitale offre all’artigianato e alla manifattura, attraverso l’unione di saperi tradizionali con nuove tecnologie. – affermano i gestori del Centro – Il Centro per l’Artigianato Digitale vuole essere un esempio concreto di come la tradizione e l’innovazione possano, non solo coesistere, ma rappresentare insieme la vera chiave per la crescita e il rilancio delle attività produttive.”