Le criticità più frequenti sono nella fase di start up
Il contributo principale alla crescita delle imprese femminili vine dalle regioni del Centro Italia, con 3620 i imprese in più nel 2008 di cui 2576 soltanto nel Lazio. E’ quanto è emerso nel corso del convegno che ha aperto a Torino il ciclo di eventi dal titolo ”Intesa Sanpaolo incontra le PMI” promossi dalla Banca in occasione della Prima settimana europea delle PMI. Il Piemonte è la quinta regione in Italia per numero di imprese femminili, preceduta da Lombardia, Campania, Sicilia e Lazio; il 68% delle aziende femminili piemontesi è un’impresa individuale; le imprese femminili piemontesi si concentrano nel settore terziario (2 su 3), e in particolar modo nel commercio; Il 60% delle imprenditrici ha figli minori a carico; l’imprenditrice media ha 48 anni e figli abbastanza grandi o affidati a genitori autosufficienti. Il 70% delle imprese femminili non supera i 200mila euro di fatturato annuo, e l’84% resta al di sotto del mezzo milione di euro; circa il 90% delle imprese femminili conta meno di 10 addetti Le criticità più frequenti incontrate e segnalate dalle imprenditrici in fase di start up sono rappresentate dalla burocrazia, dalla difficoltà di reperimento del capitale e, ma questo anche in fasi successive allo start up, dalla difficoltà nella conciliazione del lavoro con la famiglia. Nel corso del convegno sono state illustrate anche significative testimonianze di storie d’impresa al femminile: Maruzza Battaglia che ha voluto e realizzato una piccola impresa femminile nata nel cuore dello Zen che offre borse d’elite create dalle donne del quartiere particolarmente degradato di Palermo. Maria Lo Piccolo che continua un percorso virtuoso che coniugando studio, lavoro e famiglia l’ha portata ad essere dirigente d’azienda prima ed imprenditrice poi. Xenia D’Oria che offre soggiorni d’eccellenza e vacanze da sogno nell’antica masseria di famiglia in Basilicata. Marina Tabacco che entra giovanissima in Sanpaolo percorrendo una brillante carriera e che oggi la vede responsabile della Direzione Marketing Privati del Gruppo Intesa Sanpaolo.