La Val di Pejo, la stazione turistica più antica della Val di Sole, ospita il Campionato Italiano di Sci per la Protezione Civile italiana. Una manifestazione giunta già alla quindicesima edizione: non è solo una competizione, ma l’occasione di diffondere un messaggio solidale e di impegno civile attraverso lo sport.
L’evento richiamerà diverse centinaia di uomini e donne da tutte le regioni italiane, impegnati nelle varie specialità sportive sulla neve. Si prospetta, per loro, una sfida contro il cronometro: questa volta non per portare soccorso nel più breve tempo possibile ma per tagliare il traguardo di uno slalom gigante o di una gara di fondo e salire quindi sul podio. Questo campionato è un’occasione per rinsaldare lo spirito collettivo di uno degli assi portanti della società civile, i volontari sempre attivi in interventi e missioni di soccorso.
Al tempo stesso è un’importante vetrina per la Val di Pejo, eletta per qualche giorno capitale invernale della Protezione Civile italiana, che offrirà ai volontari l’opportunità di scoprire le potenzialità sportive e turistiche di un territorio particolarmente apprezzato per le alte vette e le spettacolari piste nel Parco Nazionale dello Stelvio, la natura incontaminata e le storiche Terme.
Organizza l’evento la Protezione Civile del Trentino in collaborazione con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e la rivista “La Protezione Civile” e con il contributo delle Regioni e Province Autonome.