Alla fine, lo “scontro” tra Lega di Serie A e FIGC vede la vittoria di quest’ultima. Il tentativo della Lega di bloccare le retrocessioni, in caso di stop definitivo del campionato di Serie A, è stato bocciato senza appello nell’ultimo consiglio federale. La questione pare non essersi, però, risolta e nuovi risvolti potrebbero accadere e intanto Monza, Reggina e Vicenza festeggiano le promozioni in Serie B per il 2020.
La proposta della Serie A che ha fatto discutere
Un’idea per eliminare il piano B e il piano C. Questo l’obiettivo della Lega di Serie A che nell’ultimo consiglio federale ha portato sul tavolo delle trattative una proposta chiara: in caso di nuovo stop del campionato, la linea della Lega prevede la mancata assegnazione dello scudetto ma soprattutto il blocco delle retrocessioni in Serie B. Una proposta che in Lega di Serie A è stata approvata con 16 voti a favore su 20.
La discussione in Consiglio federale
Chi non ha gradito la proposta della Lega è stato il presidente della FIGC, Gabriele Gravina. Impegnato sin dallo stop dei campionati a studiare al meglio la ripartenza, Gravina all’interno del consiglio federale della FIGC di lunedì ha avuto la meglio sulla Lega di Serie A. Bocciata, quindi, la proposta dei presidenti del massimo campionato italiano. La votazione finale, infatti, ha visto la Lega di Serie A come unica parte contraria alle proposte del presidente della FIGC. Rimangono quindi attivi i piani B e C pensati dalla Federazione Italia Gioco Calcio in caso di nuovo stop del campionato:
- Playoff e Playout: Gare secche per determinare la vincitrice dello scudetto, dei piazzamenti nelle coppe europee ma soprattutto le squadre che resteranno in Serie A. I playoff potrebbero non giocarsi nel caso in cui il campionato (al momento dello stop) abbia già assegnato matematicamente il titolo di campione d’Italia.
- L’algoritmo: la soluzione più discussa. Un algoritmo che dovrebbe essere in grado di determinare tutte le posizioni in classifica sulla base della media dei punti ottenuti e tanti altri fattori. L’algoritmo, però, non assegnerà lo scudetto ma determinerà solo i piazzamenti per le prossime coppe europee e le retrocessioni.
Lo stop al campionato femminile e le promozioni in Serie B per il 2020
La riunione del consiglio federale della FIGC ha preso alcune importanti decisioni per il campionato femminile che è stato definitivamente fermato (senza assegnare il titolo) e le categorie inferiori del calcio maschile.
Festa grande per i tifosi di queste squadre soprattutto in Calabria dove i tifosi della Reggina si sono riversati in strada per celebrare la promozione in B non senza qualche polemica. Hanno fatto subito il giro della web i video dove vengono ritratti i tifosi e alcuni calciatori della Reggina forse troppo vicini tra loro ma soprattutto senza mascherine. Il questore di Reggio Calabria ha già comunicato di aver identificato i tifosi e i calciatori che hanno violato le norme anti-assembramento.