Spesso e volentieri si sente parlare di come gli strumenti digitali e tecnologici abbiano avuto il sopravvento anche in un ambito tipicamente casalingo come la cucina. Ebbene, uno degli elettrodomestici più diffusi sul mercato proprio a tale scopo è rappresentato indubbiamente dal robot da cucina.
Il robot da cucina è uno di quei prodotti che possono tornare estremamente utili per dare una mano nella preparazione di un gran numero di pietanze veramente molto interessanti e gustose. Con l’evoluzione tecnologica che, come dicevamo in precedenza, ha coinvolto anche la cucina, pure i robot sono diventati parte integrante del mercato e non più un vizio da togliersi esclusivamente per chi aveva elevate possibilità dal punto di vista economico.
Quindi, i robot da cucina sono sempre più acquistati non solo da chi è single, ma pure da tutti coloro che hanno una famiglia, con l’obiettivo di rendere molto più semplice ed efficace la preparazione di un gran numero di piatti e di pietanze. Insomma, quante mamme hanno sempre sognato di avere un po’ di aiuto in cucina? Ecco, questi elettrodomestici permettono proprio di raggiungere un simile scopo, aggiungendo valore al già grande lavoro svolto manualmente. Ci sono diverse piattaforme che possono dare una mano a trovare i migliori robot da cucina in base a ogni singola esigenza.
Come orientarsi nella scelta del robot da cucina
Ci sono tanti fattori che si deve prendere in considerazione nel momento in cui si ha intenzione di provvedere all’acquisto di un robot da cucina. Ci sono tante informazioni da conoscere prima di fare la scelta e comprare il modello, cercando di individuare quello che soddisfa al meglio le proprie esigenze e preferenze.
Potenza e wattaggio
Uno dei primi aspetti che è necessario approfondire riguarda certamente la potenza che deve caratterizzare il robot da cucina. Ecco, questa è una delle prime caratteristiche che si devono valutare con la massima attenzione nel momento in cui si deve fare una scelta.
Tralasciando il tradizionale tritatutto manuale, la scelta della potenza deve essere fatta in relazione alla potenza di cui si necessita. Ecco spiegato il motivo per cui, nella maggior parte dei casi, i robot multifunzione tre in uno, ovvero quelli che di solito consentono di impastare, frullare e tritare, non hanno bisogno di potenze particolari. In questi casi, la potenza può variare da un minimo compreso tra 250 e 350 Watt, fino ad arrivare a soglie anche pari a 750 Watt, ma solo ed esclusivamente nei modelli che sono in grado di garantire delle prestazioni molto elevate. Giusto per fare un esempio, nel caso in cui andiate alla ricerca di robot con funzioni in grado di cucinare il cibo direttamente all’interno del contenitore, allora è chiaro che ci si debba orientare verso una potenza decisamente elevata, quantomeno dai 750 Watt in avanti.
A ogni modo, tutti i vari modelli possono contare sulla presenza di un vero e proprio selettore di velocità, che offre la possibilità di scegliere proprio la rapidità di esecuzione, in base agli accessori, ma anche ovviamente in relazione al risultato che si ha intenzione di raggiungere.
Le dimensioni e le forme
Tra gli altri aspetti che possono fare la differenza in fase di acquisto troviamo indubbiamente sia le dimensioni che la capacità e la forma che caratterizzano il contenitore. In questo caso, è chiaro che tutto dipende dalle proprie necessità e preferenze. Nel caso in cui, giusto per fare un esempio, gli spazi in cucina siano decisamente limitati e contenuti, allora è chiaro che sarebbe meglio puntare su un robot da cucina compatto e decisamente funzionale.
Qualora, invece, si potesse contare su una cucina che si sviluppa notevolmente, allora è chiaro che ci sarebbe una varietà di scelta da cui pescare decisamente maggiore. Sotto il profilo puramente estetico, in commercio c’è la possibilità di trovare modelli in grado di soddisfare ogni tipo di necessità e preferenza. Quindi, si possono individuare dei modelli decisamente compatti, oppure altri che hanno dimensioni notevolmente maggiori, modelli colorati piuttosto che altri realizzati in solo acciaio, modelli dallo stile tipicamente vintage e altri caratterizzati da uno stile più al passo con i tempi.
Funzionalità e accessori
Anche in questo caso, ogni modello di robot da cucina presenta delle funzionalità e degli accessori differenti. Troviamo il classico tritatutto a mano, che comprende un gran numero di lame differenti, ma ci sono anche modelli tipicamente motorizzati, che permettono di svolgere un gran numero di operazioni e possono tornare utili per ogni tipo di preparazione.