In questi tempi di covid, torna il “Blue Monday” meglio conosciuto anche come il giorno più triste dell’anno e, con una pandemia in corso, si prospetta una giornata davvero complicata, forse più nera che blu.
Cos’è il Blue Monday?
La giornata del malumore e della malinconia è stata individuata per la prima volta nel 2005 da uno psicologo dellʼUniversità di Cardiff, il dottor Cliff Arnall, che ha studiato una formula matematica che incrocia variabili come il meteo e il post- vacanze natalizie. La particolare ricorrenza cade sempre il terzo lunedì di gennaio. Condivisi dai vari esperti anche i consigli per superare indenni queste 24 ore.
Alcuni consigli… utili in questo Blue Monday al tempo del Covid
La giornata definita come la più triste dell’anno, però, è solo una data “simbolica”. Soprattutto in questi tempi di covid, il Blue Monday diventa una giornata nella quale vengono a galla tutte quelle sofferenze, dolori ed amarezze che questo 2020 ci ha portato. Come potersi difendere? Come poter riprendere il passo giusto? Alcuni consigli esistono e non sono certo proibitivi:
- Fare sport perché l’attività fisica stimola la produzione di endorfine che contribuiscono al benessere psicofisico
- Seguire un’alimentazione sana che ci permetta di avere la giusta energia
- Concedersi delle piccole ricompense
- Cercare di ‘vivere il momento’ assaporandone ogni attimo
- Trascorrere momenti con le persone care.
I suggerimenti diffusi negli anni precedenti vanno presi con le pinze ai tempi del coronavirus, nei limiti delle restrizioni governative e delle precauzioni da adottare per arginare la diffusione del Covid-19. Anche se la pandemia costringe a restare in casa, trovare il tempo per un po’ di attività fisica o per incontrare (anche solo virtualmente) un amico possono aiutare.