Il bacio finale nel film “Ghost” ha fatto piangere milioni di donne in tutto il mondo (non negatelo!). In quella scena, ottenuta con effetti speciali ben costruiti, si sciolgono tutte le emozioni di cui la pellicola diretta da Jerry Zucker nel 1990 ci fa fare il pieno. L’amore, il dolore, l’inganno: sono tutte lì pronte a esplodere in uno dei finali più strappalacrime della storia del cinema.
Un successo senza tempo
Sam Wheat (interpretato da Patrick Swayze) e Molly Jensen (interpretata da Demi Moore) sono giovani e innamorati. Durante una sera, Sam viene ucciso durante una rapina, ma il suo spirito rimane sulla Terra come fantasma. Sam scopre che la sua morte non è stata casuale e che Molly è in pericolo. Con l’aiuto di Oda Mae Brown (interpretata da Whoopi Goldberg), una medium, Sam cerca di proteggere Molly e di comunicare con lei dall’aldilà.
Il film è uno straordinario mix di romance, commedia, thriller e soprannaturale. Esplora temi come l’amore, la morte, la vendetta e la redenzione. “Ghost” è diventato un grande successo commerciale e ha vinto due Premi Oscar, tra cui Miglior Attrice Non Protagonista per Whoopi Goldberg e Miglior Sceneggiatura Originale. È noto per la sua iconica scena della ceramica con la canzone “Unchained Melody” come colonna sonora.
Cosa rappresenta la scena del bacio in “Ghost”?
La scena del bacio nel film “Ghost” è considerata una delle scene più iconiche e romantiche nella storia del cinema. Si svolge durante un momento di grande tensione emotiva e rappresenta diversi significati simbolici.
La scena del bacio avviene quando Sam, lo spirito di Patrick Swayze, riesce a fare in modo che Oda Mae possa sentire e parlare con Molly, la sua amata. Nonostante Sam sia invisibile agli occhi di Molly, lui la abbraccia e, in un momento di intenso amore e connessione, si scambiano un bacio appassionato.
Questa scena rappresenta diverse cose: l’amore duraturo e senza tempo tra Sam e Molly, nonostante la sua morte prematura; è un modo per dimostrarle che è ancora presente nella sua vita, anche se non si trova. Per Molly, il bacio è un momento di consolazione e di conferma che Sam è ancora con lei, nonostante non possa vederlo. È un’esperienza mistica che rafforza la sua fede nell’esistenza di un’altra dimensione.
Quali sono le scene divertenti del film?
Nonostante “Ghost” sia principalmente un dramma romantico con elementi soprannaturali, ci sono alcune scene che offrono momenti di leggerezza e umorismo. Ecco alcune delle scene più divertenti del film:
- Oda Mae che finge di essere posseduta: quando Sam cerca di convincere Oda Mae a aiutarlo a comunicare con Molly, Oda Mae decide di fingere di essere posseduta dagli spiriti.
- La lezione di danza di Oda Mae: mentre Oda Mae cerca di impersonare Sam per aiutare Molly, si trova a dover ballare con lei in modo romantico.
- Oda Mae che discute con il fantasma: ci sono diverse scene in cui Oda Mae e Sam hanno divergenze e cercano di comunicare tra di loro. Le loro discussioni animate e le reazioni esagerate di Oda Mae aggiungono un tocco comico alle situazioni.
- La scena delle sedute spiritiche: durante le sedute spiritiche organizzate da Oda Mae, ci sono momenti in cui gli spiriti di altre persone intervengono e iniziano a comportarsi in modo eccentrico.
In copertina foto di wal_172619 da Pixabay