Il 2022 è stato un anno molto intenso per tutti. Il mondo delle aziende ha visto nuovi protagonisti emergere e crescere grazie a nuovi “campi” come quelli tecnologici tra blockchain e data-driven. Il protagonista della storia di oggi è proprio uno di questi ovvero Youthquake.
Youthquake: data-driven e blockchain
Prima di partire con la storia odierna, è meglio fermarsi a descrivere nel dettaglio i due termini che sono alla base della storia di oggi:
- Data Driven: Il termine “data-driven” si riferisce a un approccio alla risoluzione dei problemi o alla prendere decisioni che si basa principalmente sull’analisi di dati ottenuti da misurazioni o osservazioni. Il termine viene spesso utilizzato in diverse aree, come il business, la scienza dei dati e l’ingegneria, per descrivere un approccio basato sull’analisi dei dati per prendere decisioni o risolvere problemi.
- Blockchain: La blockchain è una tecnologia di registro distribuito che consente di tenere traccia delle transazioni in modo sicuro, trasparente e immutabile. Consiste in una serie di blocchi di dati, legati l’uno all’altro in modo crittografico. Ogni blocco contiene una serie di transazioni e un riferimento al blocco precedente, formando così una catena.
Intervista a Matteo Milione, Managing Partner di Youthquake
Siamo arrivati, quindi, al momento dell’intervista. Andiamo alla scoperta della storia di questa azienda e del suo 2022 grazie alle domande che abbiamo rivolto a Matteo Milione, Managing Partner di Youthquake:
Cos’è Youthquake?
Youthquake è un’agenzia di data-driven marketing, con sedi a Milano e a Londra, specializzata nello sviluppo di strategie di marketing, design e sviluppo web data-driven. Il marchio di fabbrica di Youthquake infatti, è un approccio basato sulla raccolta e analisi dei dati per ottenere una migliore comprensione delle esigenze, dei modelli comportamentali e degli interessi dei consumatori.
Com’è stato il vostro 2022?
Chiudiamo il bilancio del 2022 con un +70% di fatturato. Un aspetto molto importante della nostra crescita è stato il continuo investimento in Ricerca e Sviluppo, in particolare sulla tecnologia Blockchain, finalizzando diversi progetti in ambito NFT, Metaverso e Realtà Aumentata, tutti trend che saranno protagonisti del 2023.
Quali sono le vostre sensazioni sull’anno appena trascorso?
Siamo molto fieri dei risultati che tutto il team ha saputo raggiungere nel 2022, e la crescita di fatturato che l’agenzia ha avuto ne è la prova tangibile. Il 2023 sarà per noi l’occasione perfetta per abbracciare nuove sfide, ampliare e sviluppare ambiti diversi che saranno veri e propri trend per il futuro del marketing e della comunicazione digitale
Come sarà il vostro 2023?
Tra i progetti di espansione dell’agenzia, sicuramente l’assunzione di nuove risorse, che possano prendere parte ai progetti in essere e alle novità in programma per il 2023. Nel dettaglio, la ricerca si estenderà a Social Media Manager, Data Marketing Scientist, Graphic Designer, sia 2D che 3D, e Digital Marketing Manager, per un totale di 7 risorse. La ricerca si aprirà già a partire dal mese di gennaio 2023 (tutti i dettagli relativi alle job position e ai requisiti richiesti saranno pubblicati sulla pagina Linkedin di Youthquake e sul proprio sito youthquake.it).