Il vasto ed enorme mondo di Internet è stato scosso da due avvenimenti distanti ma incredibilmente simili. Parliamo dei recenti post sui social di Iker Casillas e Madonna che hanno “annunciato” due coming out che in realtà non sono veri. Le scuse non sono mancate ma le polemiche non si sono placate.
Iker Casillas e Madonna: il post del portiere spagnolo su Twitter
“Spero che mi rispettino, sono gay. #buonadomenica”
La domenica pomeriggio degli appassionati di calcio (e non solo) si sposta dall’apprensione per le partite pomeridiane al profilo di Twitter di Iker Casillas. Il portiere iberico non ha bisogno di presentazione essendo uno dei portieri più famosi al mondo avendo militato per più di un decennio nel Real Madrid ed essendo stato colonna portante della “generazione d’oro” della nazionale spagnola che conquistò due europei ed un mondiale.
Le reazioni sono incontrollabili sia positive che negative ma è la confusione a regnare sovrana. Una situazione di confusione che viene alimentata ancor di più da “È il momento di raccontare la nostra storia Iker” con tanto di cuoricino rosso., capitano storico del Barcellona e compagno di nazionale di Iker, che scrive: “È il momento di raccontare la nostra storia Iker” con tanto di cuoricino rosso.
Le scuse dei due giocatori
Insomma, internet è letteralmente in subbuglio. La situazione cambia quando Iker Casillas cancella il tweet sorprendente e poco dopo pubblica un secondo tweet di spiegazione e scuse:
Account hackerato e tweet che diventa da coming out coraggioso a scherzo di pessimo gusto. Le scuse arrivano anche da Carlos Puyol che aveva deciso di seguire “il gioco” del tweet del suo ex compagno di nazionale:
Le scuse, però, non bastano e le polemiche dilagano. Il tutto viene bollato come scherzo ingiustificato che mette in ridicolo quello che è il coming out e la sua importanza per la comunità LGTBIQA+. Accuse molto gravi per due campionissimi dello sport più seguito al mondo, uno scivolone indesiderato accaduto dove tutto viene amplificato dalla più grande cassa di risonanza del mondo: internet.
Madonna ed il video su TikTok
Sei secondi di video che, come al solito, scatenano il web. Tanto è bastato alla leggendaria Madonna per alzare il più classico dei polveroni su internet. Il suo ultimo video su TikTok raggiunge oltre il milione di mi piace, quasi 20mila commento ed oltre 50 mila condivisioni:
Anche in questo caso, il polverone viene alzato sia da chi loda il gesto e chi lo critica aspramente. Le polemiche non risparmiano Madonna ma in questo caso il post non viene cancellato ma è ancora perfettamente online.
Due casi distanti ma uguali
La popolarità di questi due personaggi è planetaria, i social sono veicolo dei più importanti messaggi dei tempi moderni ma soprattutto chi pubblica questi messaggi ha (involontariamente) una responsabilità molto grande. Scherzo o attacco hacker che sia non dovrebbe giustificare messaggi di odio e minacce. Due casi molto lontani ma che devono far riflettere per l’ennesima volta sulla capacità di internet di essere un’arma a doppio taglio