Il Cnr-Ifc, per meglio promuovere le proprie attività istituzionali e di ricerca, intende raggiungere differenti e varie tipologie di audience in maniera sempre più moderna, diretta e, quindi, efficace. A tale scopo, a meno di un anno dalla prima rivoluzione della propria immagine web, viene ora lanciato il nuovo sito www.ifc.cnr.it, che comprende sostanziali cambiamenti a livello di impatto visivo, architettura e tecnologie informatiche.
Il rinnovamento tiene sempre in considerazione le esigenze etico-istituzionali e informativo-divulgative e rappresenta uno dei momenti esemplificativi dell’insieme di approcci e strategie di comunicazione adottate in Istituto.
Il miglioramento a livello grafico prevede la opportuna selezione di font per una lettura non affaticante dei testi, compatti ma completi nel contenuto; a supporto di una più efficiente e facile fruizione, nonché della più immediata comprensione del messaggio offerto, sono state adottate soluzioni di infografica, foto e videopresentazioni, secondo le più attuali tendenze.
La ristrutturazione informatica del sito permette una accessibilità e navigabilità ottimali, semplificate e intuitive da qualsiasi device utilizzato (desktop, tablet e smartphone); superando il concetto di responsiveness, l’utenza può raggiungere le pagine desiderate in maniera più intuitiva, immediata e adatta al dispositivo informatico utilizzato.
Per tenere sotto controllo l’efficacia delle scelte comunicative operate, è stata anche potenziata tutta la tecnologia di monitoraggio degli accessi, delle misure di protezione, e tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità sui motori di ricerca.
Per riprogettare e sviluppare il nuovo sito sono state coinvolte esclusivamente risorse interne con le necessarie competenze di informatica, comunicazione, multimedialità, coordinate in modo da rendere il messaggio scientifico opportunamente costruito e trasferibile al più ampio spettro di stakeholders.
Inoltre questo momento di evoluzione del sito ha rappresentato un’apprezzabile occasione per il coinvolgimento di tutta la comunità Ifc, nell’ottica di un miglioramento della percezione esterna e del potenziamento della presenza online dell’istituto, divenuta oggi di imprescindibile importanza.