Il mondo della tecnologia di consumo sta per vivere una nuova intensissima stagione che, con l’arrivo dell’autunno, segnerà lo sbarco sul mercato di dispositivi sempre più avanzati che, a poco a poco, sono destinati a diventare una consuetudine della nostra vita quotidiana. Ad inizio del mese di settembre, dal 5 al 10, si terrà a Berlino l’IFA, l’annuale fiera dedicata al mondo tecnologico che dal lontano 1924 mette in mostra il progresso della tecnologia, un tempo applicato al mondo radio televisivo ed oggi particolarmente concentrato sull’elettronica di largo consumo con smartphone e tablet che sono diventati un vero e proprio must per la nostra società. Come da tradizione oramai consolidata negli ultimi anni, saranno presenti all’IFA tutte le principali aziende del settore che metteranno in mostra alle decine di migliaia di visitatori che ogni anno affollano il Messe Berlin, l’enorme area fieristica berlinese che ospita l’evento.
I primi annunci dei tantissimi espositori che presenzieranno all’evento lasciano già trasparire come l’edizione 2014 dell’IFA sarà all’insegna della sperimentazione e delle nuove tipologie di dispositivi. I colossi del settore come Samsung, LG, Motorola e Asus presenteranno proprio alla fiera berlinese le nuove evoluzioni dei loro smart watch, gli orologi intelligenti in grado di comunicare con il proprio smartphone e permettere all’utente di interagire, in tempo reale, con i vari social network. Lo smart watch è il più famoso e diffuso dei cosiddetti dispositivi indossabili, un nuovo segmento del mercato tecnologico fortemente sostenuto da Google che ha realizzato una versione apposita, Android Wear, del suo sistema operativo mobile. Questo particolare, e relative giovane, mercato si appresta, inoltre, a registrare a breve il debutto di Apple. L’azienda americana con sede a Cupertino, infatti, presenterà il 9 settembre il nuovo iWatch, l’orologio intelligente che si connetterà con iPhone e iPad creando un unico grande network sempre a disposizione dell’utente.
Dalla IFA di Berlino, in ogni caso, sono transitate tutte le principali novità che hanno rivoluzionato, in modo più o meno marcato, la nostra vita quotidiana, sempre più connessa ed incentrata sulla possibilità di comunicare con chiunque praticamente in ogni momento della giornata. L’edizione 2014 della fiera berlinese non farà di certo eccezione. L’evento, come da tradizione, metterà in mostra nuovi smartphone sempre più potenti, come l’attesissimo Galaxy Note 4, nuovi tablet e nuovi televisori, sempre più improntati verso ultra-high definition 4K. A completare un percorso di crescita che sembra irrefrenabile potrebbe esserci il definitivo avvento della Smart Home, la casa intelligente costituita da elettrodomestico interconnessi tra loro e gestibili comodamente dai propri dispositivi.