Volete organizzare un aperitivo sulla vostra terrazza in una calda giornata d’estate e non sapete cosa preparare? Non temete, perché in quest’articolo vi proponiamo una serie di antipasti light, leggeri e facili da preparare. I vol au vent ripieni sono un must tra i vari antipasti e finger food, ma, se il vostro obiettivo è stupire i vostri ospiti e lasciare tutti a bocca aperta, allora potete sbizzarrirvi con la fantasia e presentare dei piatti colorati, ricchi di gusto e, soprattutto, facili da preparare.
Sfogliando le riviste di cucina e cercando nuove idee su diversi siti web, potreste preparare 3 simpatici antipasti, da servire come finger food ai vostri ospiti: ovvero, il carpaccio di tonno con salsa al frutto della passione, le girelle di pane al prosciutto cotto e rucola e gli involtini di melanzane alla mediterranea.
Se volete procedere con ordine, allora è bene sapere cosa occorre per preparare un ottimo, gustoso e sfizioso dessert a base di carpaccio di tonno con salsa al frutto della passione (le dosi indicate sono per 4 persone):
– 200 g di filetti di tonno;
– 1 avocado maturo;
– 2 fette di pane bianco in cassetta;
Per la salsa al frutto della passione, invece, servono:
– 2 frutti della passione;
– 2 lime;
– 2 pezzi di zenzero fresco;
– tabasco q.b.;
– 20 g di olio extra vergine di oliva;
– 1 cucchiaino di zucchero di canna;
– sale fino q.b.;
– pepe nero q.b.;
Preparate il carpaccio di tonno con salsa al frutto della passione cominciando dalla marinatura del pesce: tagliate e spremete 2 lime, sbucciate lo zenzero e grattugiatene la polpa nel boccale di un mixer e versate, sempre in questo, il succo dei lime. Dividete a metà il frutto della passione, rimuovete la polpa e aggiungetela al lime e allo zenzero, aggiungete qualche goccia di tabasco, unite sale, pepe, olio, aggiungete il cucchiaino di zucchero di canna e azionate il mixer, così da frullare assieme tutti gli ingredienti e ottenere un composto cremoso.
Dividete questo composto a metà e mettete da parte una metà, così da potervi marinare il pesce. Ora, la cosa importante da fare prima di tagliare i filetti di tonno è assicurarsi che questi siano stati precedentemente abbattuti, dopodiché, affettate sottilmente il tonno e fatelo marinare in un recipiente. Tagliate il pane in 8 triangoli e cuocetelo in forno ventilato a 200° per una decina di minuti, così da farlo leggermente tostare. A questo punto siete pronti a servire il vostro antipasto: distribuite su un piatto i tocchetti di tonno sopra i triangolini di pane tostato e adagiate sopra il pesce un po’ di salsa al frutto della passione. Ecco a voi uno sfizioso antipasto, semplice da preparare e gustoso da mangiare.
Per preparare, invece, le girelle di pane al prosciutto cotto e rucola occorrono:
– 5 fetta di pane lungo per tramezzini;
– 150 g di prosciutto cotto;
– 100 g di robiola;
– 30 g di rucola;
– 50 ml di latte;
– sale fino q.b.;
– pepe nero q.b.;
– olio extra vergine d’oliva
Per realizzare queste girelle di pane ponete il prosciutto cotto e la robiola in una ciotola, aggiustate di sale e pepe e iniziate a frullare il tutto. Se avete difficoltà a ridurre tutto ad una crema, allora aggiungete il latte a filo, in modo da evitare che si formino dei grumi e così da ottenere un composto liscio e spumoso.
Prendete le fette di pane e spalmateci sopra la crema di prosciutto cotto e robiola appena ottenuta, aggiungete qualche ciuffetto di rucola e un filo d’olio a crudo. A questo punto, arrotolate il pane con dentro il condimento, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per un paio d’ore, in modo da far compattare il tutto. Passato questo tempo, estraete il pane arrotolato dal frigo, tagliatelo a fette, così da ricreare l’effetto delle girelle, e servite questo delizioso antipasto ai vostri ospiti.
Un’ultima proposta di antipasto leggero e sfizioso da realizzare è quella degli involtini di melanzana alla mediterranea e, per prepararli, occorrono:
– 120 g di melanzane lunghe;
– 200 g di passata di pomodoro;
– 100 g di mozzarella;
– 1 spicchio d’aglio;
– Sale q.b.;
– Pepe q.b.;
– Olio evo q.b.
Per prima cosa, tagliate le melanzane nel senso della lunghezza, grigliatele e mettetele da parte. Cuocete il sugo di pomodoro in una padella e insaporitelo con un po’ di sale, pepe, olio extra vergine d’oliva e qualche foglia di basilico. Ora, prendete le fette grigliate di melanzane, versate sopra un po’ di sugo, aggiungete una sottile fetta di mozzarella e arrotolate la fetta di melanzana su se stessa, così da creare un involtino. Fate lo stesso con tutte le fette di melanzana, disponetele su una pirofila, infornate a 180° per una decina di minuti (giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella) e sarete in grado di servire degli splendidi e sfiziosi bocconcini, pronti per essere gustati.