Smettere di fumare non è semplice ma con un’App dedicata per smartphone e tablet, il progetto iCoach può rivelarsi ancora più efficiente rispetto alla semplice piattaforma online, raggiungendo un maggior numero di utenti motivati. L’innovativo progetto iCoach, lanciato nel 2011 dall’Unione Europea, nell’ambito della campagna “Exsmokers are unstoppable – Gli ex fumatori sono inarrestabili“, giunge, dunque, alla sua quinta edizione ponendosi l’obiettivo di aiutare in particolare i giovani tra i 24 e i 35 anni a smettere di fumare, rinunciando alle bionde mediante un percorso che li guiderà fino all’addio definitivo al tabacco.
L’App iCoach è gratuita e disponibile nelle 23 lingue ufficiali dell’Unione Europea. iCoach è una piattaforma digitale di educazione alla salute che, nel corso degli anni, ha dimostrato la sua efficacia nell’educare i fumatori a rinunciare al vizio del fumo. Oltre il 30% delle persone che l’hanno provata ha smesso di fumare, grazie ai consigli e al percorso indicato dagli esperti.
ICoach rappresenta, dunque, uno strumento molto efficace per smettere di fumare. Aiuterà il fumatore passo dopo passo, che dopo aver effettuato l’accesso al sistema e compilato un breve questionario che ne determina la posizione nel percorso in cinque fasi verso la libertà dal fumo, riceverà poi un programma personalizzato da seguire per raggiungere l’obiettivo: smettere di fumare. Ogni giorno , mediante l’App iCoach, l’utente riceverà feedback, suggerimenti, consigli, tecniche, esercizi e mini-test tagliati su misura che lo aiuteranno a combattere la voglia di fumare. Il questionario serve, infatti, a valutare il comportamento, l’atteggiamento e la motivazione dell’utente.
iCoach non si rivolge, però, soltanto a chi vuole smettere di fumare, ma vuole rivolgersi anche a chi non è ancora pronto a spegnere l’ultima sigaretta. Proprio questo rende iCoach uno strumento unico nel suo genere. Chi utilizzerà l’App potrà, inoltre, vedere in tempo reale il numero di persone registrate e competere con loro, per il raggiungimento dell’obiettivo, condividendo le piccole vittorie di ogni giorni anche sui social network.