LUGANO, Svizzera–(BUSINESS WIRE)–Con 211 progetti presentati, è record di candidature per l’edizione 2022 delle Fellowship promosse da IBSA Foundation per la ricerca scientifica, un traguardo importante raggiunto nel decimo anniversario del bando che premia giovani ricercatori provenienti da università e istituti di ricerca di tutto il mondo.
Si è tenuta oggi a Lugano, presso lo stabilimento cosmos di IBSA, la cerimonia di premiazione dei 6 progetti vincitori, scelti tra gli oltre duecento presentati da giovani ricercatori, e per i quali sono state assegnate altrettante borse di studio del valore di 30.000€ ciascuna. L’adesione è stata molto sentita, confermando il trend delle ultime edizioni che vede una partecipazione maggiore di ricercatrici rispetto ai colleghi uomini (61% vs 39%). Inoltre, i partecipanti al bando 2022 provenivano da ben 29 Paesi.
Le candidature sono state raccolte in cinque aree scientifiche – dermatologia, endocrinologia, fertilità/urologia, medicina del dolore/ortopedia/reumatologia e l’edizione speciale 2022 dedicata all’Healthy Aging.
Qui di seguito i vincitori:
Laura Yerly, Department of Dermatology and Venereology, Hôpital de Beaumont, Lausanne University Hospital Center, 1011 (Svizzera)
Titolo del progetto: Dissecting the cellular and molecular interactions governing perineural invasion in cutaneous squamous cell carcinoma patients to identify novel therapeutic strategies.
Camilla Basso, Laboratory for Surgical Translational Research, Department of Surgery, Ente Ospedaliero Cantonale and Faculty of Biomedical Science, Università della Svizzera italiana (Svizzera)
Titolo del progetto: Fat-infiltrating microbiota: a new player in obesity?
Valentina Lorenzi, European Molecular Biology Laboratory – European Bioinformatics Institute, Wellcome Sanger Institute, University of Cambridge (UK)
Titolo del progetto: Unraveling the temporal and spatial dynamics of the developing human reproductive ducts.
Francesco De Logu, Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze della Salute, Laboratorio di Farmacologia Clinica e Oncologia Sperimentale (Italia)
Titolo del progetto: tArgeted iNhibition of SChwann cell HORmone pAthway in GendEr pain (ANCHORAGE)
Marco Fantuz, Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata VIMM; Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Padova (Italia)
Titolo del progetto: Can impairments of mitochondria-to-nucleus communication explain age-associated decline of humoral immunity?
Julio Aguado, Australian Institute for Bioengineering and Nanotechnology AIBN, The University of Queensland (Australia)
Titolo del progetto: Pharmacological targeting of SARS-CoV-2 neuroinvasion and its long-term effect in healthy brain aging.
A consegnare le borse di studio durante la cerimonia di premiazione sono stati Arturo Licenziati, Presidente e CEO del Gruppo IBSA, Silvia Misiti, Direttore di IBSA Foundation per la ricerca scientifica e Luisa Lambertini, Rettrice nominata dell’Università della Svizzera italiana.
“Sostenere le ricerche e i progetti d’avanguardia per far progredire la società e per aprire nuove prospettive sulla ricerca scientifica: è questo l’obbiettivo a cui puntiamo rinnovando ogni anno il bando delle Fellowship” – spiega Silvia Misiti, Direttore di IBSA Foundation – “Portiamo avanti questo impegno da 10 anni e continueremo a farlo perché crediamo nel talento dei giovani ricercatori di oggi, affinché diventino gli scienziati del nostro domani”.
IBSA Foundation prosegue infatti il suo impegno a favore della ricerca e dei giovani talenti e lancia un nuovo bando per l’edizione 2023 del programma di Fellowship. La prossima edizione premierà 6 progetti innovativi e distintivi nelle aree scientifiche: dermatologia, endocrinologia, fertilità/urologia, medicina del dolore/ortopedia/reumatologia e per l’edizione speciale 2023 “Healthy Aging/Medicina Rigenerativa”. Saranno quindi accettati nell’area Healthy Aging/Medicina rigenerativa progetti che trattino almeno uno di questi campi di ricerca.
Un’ulteriore novità è rappresentata dal valore economico di ciascuna borsa di studio, che è stato infatti incrementato a 32.000€.
I candidati che intendono sottoporre il proprio progetto possono inviare le proposte entro il 31 dicembre 2023 sull’apposita piattaforma.
IBSA Foundation per la ricerca scientifica
IBSA Foundation per la ricerca scientifica è stata istituita nel 2012 a Lugano. È il promotore principale delle attività di responsabilità sociale del Gruppo IBSA. IBSA Foundation sostiene la ricerca scientifica e ne promuove la divulgazione mediante attività di formazione, arte e scienza, cultura e salute. La sua visione è andare oltre la cura, nella piena consapevolezza dell’importanza dei benefici di affiancare ai percorsi di cura la partecipazione ad attività culturali. La missione è quella di promuovere una cultura scientifica, autorevole e accessibile, attraverso la divulgazione, l’adesione a un network scientifico internazionale e il sostegno alla ricerca. Fra le varie iniziative, IBSA Foundation promuove Forum di alto livello con scienziati di fama internazionale e borse di studio in vari ambiti della ricerca di base e clinica.Contacts
PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA
Ufficio Stampa IBSA per la Svizzera – Laboratorio delle Parole
Francesca Rossini – notizie@laboratoriodelleparole.net – mob: +41 77 417 93 72
Ufficio stampa IBSA per l’Italia – Noesis PR
Valeria Riccobono – valeria.riccobono@noesis.net – mob: +39 392 9625892
Ornella Reccia – ornella.reccia@noesis.net – mob. +39 329 3931922