Iaia De Rose è un imprenditrice, influencer, presentatrice tv, imprenditrice digitale, consulente di marketing di grande successo. Vanta un seguito da migliaia di followers ed una community molto fidelizzata, che riesce a coinvolgere con interesse, in tutti suoi progetti.
La sua capacità di aggregare e di individuare quali siano le esigenze delle persone che la seguono, l’ha resa un importante punto di riferimento. Soprattutto per le donne che supporta e che stimola continuamente, a credere in sè stesse e a migliorarsi. Iaia De Rose è un esempio di capacità imprenditoriale al femminile.
Reinventarsi con tenacia e coerenza, rimanendo sempre fedele a se stessa e al suo pubblico. I suoi esordi sono stati nel campo della Tv e della Moda. Fino ad arrivare al successo imprenditoriale di oggi, come unica titolare della società che gestisce tutti i suoi numerosi progetti. In questa intervista Iaia De Rose ce li racconta, dandoci anche il segreto del suo successo.
La tua è una bellissima storia di successo imprenditoriale, qual è il percorso che hai dovuto affrontare per arrivare a tutto questo?
Innanzitutto beh… Grazie! Per me “successo” ha prima di tutto a che fare con la nostra identità. Lo credo davvero, profondamente. Quando capisci chi sei e che differenza puoi fare nel mondo, anche partendo dal piccolo, cominci ad “avere successo”, cioè a far accadere le cose giuste per te.
Quelle che ti rendono felice, che ti fanno vibrare, che ti fanno aprire gli occhi la mattina con la voglia di balzare giù dal letto. E’ quello che mi succede ogni giorno. Mi sento “allineata” credo che il successo sia questo.
Sono nata in un paesino ligure di 1200 anime, figlia di un operaio e di una casalinga. Fin da piccolissima desideravo migliorare la vita delle persone, farle sentire bene, farle sorridere. Ho iniziato scegliendo la comunicazione, che è sempre stata nelle mie corde, e che si è rivelata poi una skills estremamente utile anche nel mio percorso imprenditoriale.
Essere un’ottima comunicatrice mi aiuta ad entrare in empatia con le persone, a vendere ma anche, e soprattutto, a “convincere” e motivare me stessa nei momenti più duri. In realtà però ho sempre saputo che un giorno sarei stata a capo di un’azienda che avrebbe avuto come missione quella di rendere le donne più consapevoli, fiere e belle attraverso servizi e prodotti. Ed è andata proprio così. Dalla moda sono passata alla tv e oggi sono Ceo della mia start up.
Quali competenze bisogna sviluppare per essere in grado di “influenzare” gli altri?
Non amo molto i termine “influenzare”. Non mi ci ritrovo. Preferisco “CONvincere” perché la vedo, appunto, come una vittoria comune: mia e di chi mi segue.
I social network hanno reso “orizzontale” il rapporto tra brand/celebrities e fan base. Si tratta di uno scambio reciproco. Sullo stesso livello. Penso che il mio segreto, se così si può definire, sia stato quello di essere effettivamente preparata, autorevole, ma la tempo stesso “normale” e fin troppo schietta. Questo mi ha resa degna di “fiducia”. E fiducia è proprio la parola chiave. Tante persone si fidano di me ed io lavoro ogni giorno per non deludere le loro aspettative.
La tua community molto ampia e fidelizzata, vanta migliaia di followers sui vari social network, come fai a comunicare, interagire e a mantenere un rapporto costante con loro?
Vivo con il telefonino in mano! Ahahah! Scherzo ma, in effetti, non troppo. Ad oggi sono a capo di un team di una decina di persone che sono motore fondamentale della mia azienda per far sì che le mie idee (spesso megalomani) si trasformino in realtà. Le idee però sono appunto completamente le mie, così come tutta la creatività e comunicazione. Persino le newsletter sono scritte di mio pugno e, tolto il servizio clienti che deve gestire migliaia di ordini, rispondo ancora personalmente a mail e dm sui social network. Questo perché la mia azienda è ancora neonata (abbiamo un anno e mezzo di vita) ed ha bisogno della mamma.
Ho imparato a delegare moltissimo ma il rapporto con la mia community è ancora completamente autentico, vivace e naturale perché parte della mia quotidianità più vera.
Uno dei tuoi tanti progetti dedicati alle donne e alla valorizzazione di sè è “Bellezza Intelligente” ci racconti di cosa si tratta?
Bellezza Intelligente nasce come community online completamente gratuita che fornisce alle donne strumenti di miglioramento della loro immagine a delle loro vite. Vive attraverso un gruppo Facebook ed una pagina Instagram, dove le utenti possono fruire di dirette, post e pdf sui più svariati argomenti di crescita personale e bellezza: empowerment, psicologia, alimentazione, allenamento, moda, astrologia, fisioterapia, danza, gemmologia.
Lo step successivo sono i percorsi professionali personalizzati, come quello di dimagrimento, che ha rimodellato oltre 2000 donne ad oggi o quello di stile, in cui le ragazze scoprono come valorizzarsi attraverso le mie consulenze. Prima del Covid (e speriamo di poter ripetere l’esperienza non appena si potrà) Bellezza Intelligente era anche live, con i nostri eventi, che radunavano di media 1000 donne provenienti da tutta Italia.
Per stare vicini fisicamente alle nostre clienti quest’anno ho ideato Bellezza intelligente magazine, una rivista potenziata attraverso la realtà aumentate, che raggiunge le ragazze direttamente a casa ogni due mesi.
“BI Academy” è un percorso innovativo, l’anno accademico 2020/2021 è gia sold out qual è il suo obiettivo?
BIacademy è un’idea che mi è venuta constatando che una delle richieste più frequenti da parte delle mie donne era “Wow Iaia! Voglio riuscire anche io, come te!” E così ho pensato di creare il “metodo Iaia”. Quando parlo di Biacademy generalmente le persone pensano ad un corso di marketing o di imprenditoria. In realtà quello è l’ultimo step.
Non ho sicuramente il segreto assoluto per il successo, posso semplicemente raccontare cosa ha funzionato per me.
Come ti dicevo per me ogni corso di marketing, economia, pr, social network ecc… diventa assolutamente inutile se prima non lavori sulla tua “identità”, sul tuo quid, sulla tua “ricetta esclusiva”. Ognuno di noi è pieno di talenti ed opportunità.
Io aiuto le donne a farli venire fuori. Si tratta di un percorso davvero molto impegnativo e complesso, che ti obbliga a fare i conti con te stessa. I corsi spaziano dalla moda, alla consulenza di immagine, all’autoefficacia, alle abitudini potenzianti, alla comunicazione, vendita. marketing, imprenditoria, pr…
Sei appassionata di moda e di buon gusto, “Iaiabag” il tuo Brand di lusso ne è la testimonianza, praticamente un successo annunciato. Come mai hai scelto di posizionarti su un target di qualità così alto?
IAIAbag è la mia sfida più ambiziosa. In un’epoca in cui la maggior parte delle aziende spostano le produzioni all’estero io ho fortemente voluto un prodotto interamente italiano, della qualità più alta sul mercato in ogni parte. Usiamo solo pelli pienofiore italiane, tutto l’hardware è prodotto in Italia e addirittura placcato oro 18 carati.
L’ho fatto perché volevo un brand eterno, che vivesse al di là di me e della mia popolarità,. Perché effettivamente unico nel suo genere. E così è stato. Se all’inizio abbiamo sfidato il mercato attraverso il mio nome, oggi IAIAbag conquista ogni giorno centinaia di clienti con una qualità che la rende “indiscutibile” ed un design davvero particolare
Imprenditrice, influencer, conduttrice televisiva e molto altro, ma qual è il segreto del tuo successo e come fai a conciliare tutto questo?
Il segreto è che mi viene naturale. Fa parte di me. Sono io al 100% che “esplodo” in molti differenti modi, con un unico fine: aiutare le donne ad amarsi e piacersi di più ed conquistare la vita che sognano.
Iaia De Rose next step, hai dei progetti in vista? Puoi darci un anticipazione?
La pandemia ha portato tutti noi a doverci “riprogrammare” e a “reinventare o rimodulare” servizi e prodotti. Io sono molto fisica, vera, concreta… Mi mancano gli abbracci. Mi manca il contatto. Sto quindi studiando un modo per stare vicina il più possibile a chi vorrà intraprendere un percorso di miglioramento anche a distanza, con un progetto che vedrà la luce tra qualche mese. A giorni esce la nuova collezione di IAIAbag che è davvero incredibile e che credo proprio sia pronta a conquistare il mondo.