Dopo il successo dell’album live “Exoverse Live – Out Of The Shadow” i Virtual Symmetry, gruppo progressive metal italo-svizzero, si apprestano a tornare live e lo faranno alla grande.
Dopo il tutto esaurito dello scorso 24 ottobre, in cui avevano realizzato il disco “Exoverse Live – Out Of The Shadow” con l’imponente dvd dell’evento girato con ben 8 videocamere, questa volta i Virtual Symmetry torneranno sul palco del Cinema Plaza di Mendrisio come headliners di un vero e proprio Prog Metal Fest, una manifestazione a cui parteciperanno i migliori gruppi italiani e svizzeri del genere.
Vista la situazione di emergenza covid, il mega concerto è organizzato per garantire la massima sicurezza di tutti i partecipanti. Inoltre, per dare la possibilità a tutti i fan di partecipare, il concerto sarà trasmesso in streaming, con una tecnologia di altissima qualità, proprio per garantire a tutti di godersi lo show senza perdere la qualità dell’impatto dal vivo.
Le band in scaletta saranno Virtual Symmetry, Acacia, Dammercide, TimeHaven Club e eKos. Grande partner della serata Metal Fury.
Virtual Symmetry è una band progressive metal italo-svizzera, fondata del 2009 come progetto solista del chitarrista Æsir Villa, mentre progettava il suo album di debutto “Message from Eternity”.
Dopo vari cambi nel line-up, la band è ha stabilizzato la sua formazione con il vocalist Marco Pastorino, il chitarrista Valerio Æsir Villa, il tastieristat Marco “Mark” Bravi, il bassista Alessandro Poppale e il batterista Alfonso Mocerino.
Virtual Symmetry è una rivelazione nell’universo prog metal, che ha saputo colpire i suoi fans e ascoltatori con influenze che spaziano dalla musica classica al contemporary metal, e con uno stile caratterizzato da suite epiche, ricche di elementi cinematici e la giusta mediazione fra melodia e tecnica, per portare chi ascolta in un viaggio emozionante, unico per ogni brano.
Ogni show live di Virtual Symmetry è una sorprendente esperienza totalizzante, con giochi di luce, animazioni e interazione con il pubblico, che rendono ogni performance un’esperienza indimenticabile.
Tra i loro show più importanti ricordiamo il loro debutto live del 2015 con Evergrey e Dream Theater, il concerto del 2017 come supporter di Don Airey (tastierista dei Deep Purple) e la performance del 2018 nei cinema per il lancio del film Bohemian Rhapsody .
La band ha ad oggi quattro pubblicazioni che la posizionano nell’universo dei grani nomi del progressive:
– 2016 MESSAGE FROM ETERNITY, ospite Jordan Rudess dei Dream Theater, il cantante Alessandro del Vecchio, il sassofonista Ruben Paganelli e l’orchestra sinfonica polacca Sinfonietta Consonus, condotta da Michal Mierzejewski.
– 2017: X-GATE SUITE, il loro primo album che include la cantante Diane Lee Balzari
– 2018: XLIVE PREMIERE, il primo album live di Vyrtual Symmetry, uno show di due ore con assoli esclusivi e ospiti speciali come l’insegnante di danza classica Zvetomira Todorova e il ballerino hip-hop Amos Guastella.
Tra il 2018 e il 2020 la band ha composto e prodotto EXOVERSE, il loro primo concept album, registrato al Peter Gabriel’s Real World Studios a Bath, UK, con molti special guests, come il leggendario batterista Thomas Lang, Jordan Rudess dei Dream theater, il sassofonista Ruben Paganelli e l’orchestra sinfonica Sinfonietta Consonus, Tom S. Englund, la cantante Jennifer Vargas e il coro gospel NuVoices Project.