I vincitori di Cortinametraggio, record di visualizzazioni on line dei film proposti gratuitamente al grande pubblico
50.000 visualizzazioni giornaliere
I vincitori di Cortinametraggio sono stati annunciati ieri, ed è stato un grande successo di pubblico. Il Festival, diretto da Maddalena Mayneri, è stato il primo a proporre la visualizzazione di film on line, aderendo alla campagna #iorestoacasa.
Ricordiamo, che Cortinametraggio è il primo Festival dedicato alla cinematografia “breve” e che quest’anno, in occasione delle misure restrittive a cui tutti siamo stati responsabilmente chiamati ad aderire, ha contribuito mettendo on line, gratuitamente, la visualizzazione dei film in concorso. Il pubblico ha potuto apprezzare Cortometraggi e videoclip musicali dal 23 al 29 marzo sulla piattaforma del Festival www.cortinametraggio.it. L’iniziativa è stata gradita non solo al pubblico italiano, ma anche europeo e americano che ha contribuito alla soglia delle 50.000 visualizzazioni giornaliere
Della giuria che ha decretato i vincitori della XV edizione del Festival hanno fanno parte la regista Cinzia Th Torrini, il produttore Nicola Giuliano, Salvatore Allocca (il vincitore dell’edizione di Cortinametraggio dello scorso anno con il corto La Gita) e gli attori Caterina Shulha e Francesco Foti.
I vincitori di Cortinametraggio
Il film Anne, di Stefano Malchiodi e Domenico Croce, si aggiudica una tripletta di premi (Premio Miglior Corto Assoluto – Aermec, Premio Anec-Fice, premio Rai Cinema Channel RayPlay al “corto più web”). Il film è ispirato alla vera storia di James Leininger, un bambino americano che mostrava di avere ricordi di una vita passata che coincidevano incredibilmente con la vita del pilota James Huston II, morto in battaglia nel 1945. Il padre del bambino capisce che quelle di suo figlio non sono fantasie e comincia ad indagare.
A Cup of coffee with Merilyn
Il voto del pubblico on line ha premiato, con il Premio del Pubblico – Lotus Production, i seguenti film:
- la Regina si addormenta dove vuole di Lorenzo Tiberia
- Punto di rottura di Janet De Nardis
- A Cup of coffee with Merilyn di Alessandra Gonnella che ha ricevuto anche il premio speciale Premio CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia dedicato al talento più giovane tra i registi dei Cortometraggi, e il Premio alla Miglior Colonna Sonora – Universal Music Public Group assegnato a Francesca Michelin e Tommaso Ermolli con la seguente motivazione: “un cortometraggio molto ben strutturato, una prova matura e coraggiosa per i due giovani compositori-autori della colonna sonora, che hanno saputo colorare la narrazione di una storia affascinante con racconti intimi in grado di generare emozioni e suggestioni. Questo premio vuole essere un investimento per il loro futuro”
Di seguito, per quanto riguarda i corti, riportiamo gli altri premi e i relativi vincitori:
- Il Premio alla migliore fotografia va al corto l’Alleatodi Elio di Pace
- Il Premio migliore attore Viva Production va a ex aequoagli attori Giga Imedadze per il corto Pizza Boy di Gianluca Zonta e Teodosio Barresi per il corto Stardust di Antonio Andrisani
- Premio migliori Dialoghi e Premio Cortinametraggio CortoComedy Cinemotore Award per ilcorto Offro io di Paola Minaccioni
- Premio Miglior Corto in Sala va a L’amica del cuore di Sara Donatella Cardillo
Per quanto riguarda invece i videoclip, di seguito i Premi:
- Premio Miglior Videoclip Underground – I Santi Di Diso va a Immensità diAndrea Laszio De Simone
- Premio Miglior Videoclip Mainstream va a È sempre bello di Coez per la regia degli Younuts! (Antonio Usbergo & Niccolò Celaia)