Quando il sole è “a perpendicolo” le ombre sono sotto le scarpe e si sa che le ombre siamo noi stessi.
Sono di tante specie le ombre… Ci sono quelle, ad esempio, dei vecchi.
Le ombre dei vecchi non sono proprio come i loro vecchi.
I vecchi sono più vecchi delle loro ombre che s’allungano e si stringono come quella del faro sulla baia. La sua altera altezza gradina su ogni anfratto cavo della roccia, fino al mare divorando avido gli ombre-lloni della spiaggia e connettendosi con le cose intorno.
Un’ombra di un vecchio al parco, un giorno che passai, divenne una panchina di bell’aspetto…di design.
Il vecchio cadde e l’ombra si rialzò con lui ma non si fece male. Le ombre dei vecchi non si lamentano mai perché non si fanno male. Anche quando nacque Biagino il primo figliolo, l’ombra saltellò con lui ma senza gioire e quando Biagino andò via, ella restò silenziosa ma. perfida e infedele, trovò un nuovo compagno.
Sono false e perverse come commedianti.
Sul selciato di pece rossa, mi restituisce, quando passeggio, il mio capo calvo e rotondo come la bombetta di Magritte, lì dove una volta siepeggiavano fitti ciuffi di riccioli spagnoli.
Ho comprato una bombetta e l’ho ingannata, per ora, ma non spunterò mai in vera vittoria.
La teatrante trasformista, silenziosa compagna dei taciturni respiri dei vecchi, è impostora e bugiarda.
Una vittoria di Pirro la sua. Resta in totale solitudine perché non ama i suoi vecchi e, gli stessi, coi loro corpi curvilinei, non le amano. Le ombre non invecchiano…tradiscono.
Il vecchio non guarda più la sua ombra, ne è stanco come lo si è per le menzogne: ”lo stare con l’ombra porta ad una perdita di sé, è un precipitare lento, dentro di sé.
Ma: – Orietur in tenebris lux tua”- nascerà in mezzo all’oscurità la tua luce.
Attende altro e, se pur stretto è il varco, s’aprirà alla piazza l’arco della via grande e, vestita di rosso e ottone, luccicante, la banda dei festanti riempirà la fontana di travertino d’echi striduli e di bagliori deliranti di gioia e svaniranno le ombre.
Foto generata con Copilot per Cinque Colonne Magazine