I tutorial sono presenti ormai per tutte le tipologia di settore, ma soprattutto ci guidano per ogni argomento su cui abbiamo necessità di ricevere istruzioni. La parola Tutorial nasce dall’ informatica ed è una sorta di guida elettronica che aiuta l’utente all’utilizzo di un determinato programma, la sua origine si affida alla parola Tutor .
Nell’ambito universitario il tutor è il professore che segue gli studenti per accompagnarli nella conoscenza e nell’approfondimento del proprio piano di studi. Oggi i tutor si sono trasferiti anche sulle piattaforme informatiche, grazie alla nascita delle Università Telematiche e alle forme di apprendimento scolastico in modalità online.
Il motivo del successo dei Tutorial
La conoscenza si affida a video-lezioni, con pari qualità e dignità della cultura diffusa in aula. La divulgazione culturale in modalità telematica si è sviluppata in breve tempo. Grazie allo sviluppo della tecnologia e all’ampliarsi delle distanze, la sua fruibilità nel luogo e nel momento desiderato è immediata.
Il concetto di tutorial fonda la sua esistenza nell’accompagnare alla conoscenza, trasferendo informazione e formazione. Si può considerare Tutorial qualunque forma audio-visiva anche solo fotografica composta da immagini che indicano un percorso da seguire per realizzare una determinata cosa.
Quali sono i tutorial più ricercati ?
I tutorial ormai sono diffusi in qualunque settore ma i più famosi riguardano alcune categorie :
- Cucina: video ricette
- Beauty: make up e cura del corpo
- Gaming: i video giochi
I Tutorial di cucina tra tradizione e innovazione
Soprattutto in Italia dove il concetto di cibo è molto radicato nella cultura familiare, i tutorial di cucina aiutano ad innovare la tradizione. Infatti nel 2018 Google dichiarò che una delle parole più ricercate è stata come fare la salsa di pomodoro. Le ricette online hanno consolidato il successo di chef già conosciuti e creato nuove star della cucina, passate alla televisione con il conseguente proliferarsi di numerosi show-cooking.
Influencer e Youtuber: la nuova frontiera dei tutorial
Il settore dei tutorial relativamente al beauty è esploso in modo particolare con la nascita degli influencer. Personaggi famosi che hanno grande appeal tra il pubblico giovanile e non solo. Consigliano i prodotti di bellezza e come utilizzarli. Veri e propri video in cui si mostra il primo e il dopo, con le istruzione per l’uso e le caratteristiche . Una sorta di video-lezione ma riportata sulla realtà individuale.
Il settore gaming invece attira prevalentemente fasce di ragazzi e ragazze molto giovani, che vogliono apprendere i segreti per superare i livelli di un video gioco, oppure conoscere le novità di un game a cui sono appassionati. In questo settore nascono gli Youtuber le nuove star del momento. Si riprendono mentre giocano on line, trasformando il momento del gaming in una vera e propria storia da raccontare, che appassiona lo spettatore.
Dalla guida fai-da te ai tutorial cosa è cambiato ?
Negli anni ’80 e ’90 per sapere come montare un mobile o come costruire una scrivania, si usavano le enciclopedie fai- da te. Oggi il mondo si è evoluto con la tecnologia e le famose “istruzioni per l’uso” sono diventate soprattutto on line. Grazie all’ausilio dei video la conoscenza si fà più veloce e fruibile a tutti.
Molti brand importanti come la stessa Apple abbandona il libretto di istruzioni per consentire all’utente di imparare direttamente con l’esperienza. Affida ad altri utenti, che mettono su youtube delle video lezioni artigianali, le modalità di utilizzo dello strumento.
Qual’è l’elemento che fa la differenza in un tutorial
Una veste grafica semplice, delle immagini chiare ed una rapidità nelle esposizione sono sicuramente alla base del successo. Ma prima di tutto c’è l’autorevolezza di chi lo pubblica. Spesso questa autorevolezza viene definita dallo spettatore. In particolare su youtube il successo viene decretato dall’elevato numero di views.