La due giorni di sorteggi si è conclusa e le italiane adesso conoscono i nomi delle loro avversarie nei giorni delle varie coppe europee. Andiamo a dare uno sguardo ai vari raggruppamenti.
I sorteggi delle italiane nelle coppe europee, la Champions League
Partiamo dalla massima competizione europea ovvero la Champions League e da chi voleva forse essere sorteggiato in tutt’altro gruppo. Il Milan torna dopo 7 anni d’assenza in Champions League e lo farà nel gruppo B con Atletico Madrid, Liverpool e Porto. Un terzetto molto temibile per gli uomini di Pioli visto che avranno di fronte i campioni in carica di Spagna (e già una volta finalisti di Champions), i Reds (in una sfida che sa molto di amarcord visto le due finali giocate tra queste due squadre tra il 2007 e il 2009) e il Porto una squadra sempre pericolosissima (chiedere alla Juventus per informazioni).
Passiamo dall’altra parte della Milano calcistica. L’Inter è stata inserita nel gruppo D con un affamato Real Madrid guidato da Carlo Ancelotti che dalla sua potrebbe avere un’arma in più di nome Kylian Mbappé, lo Shakthar Donetsk di Roberto De Zerbi dalle grandi ambizioni e che storicamente in ambito europeo non ha mai sfigurato ed infine la cenerentola Sheriff che dalla Moldavia è riuscita ad agguantare una prima e storica qualificazione alla fase a gironi di Champions League. Un girone, quindi, sulla carta più semplice di quello dello scorso ma di certo da non sottovalutare per realizzare il sogno ottavi di finale che fino ad ora manca da troppo tempo nella Milano neroazzurra.
Da Milano a Bergamo con l’Atalanta che esce dai sorteggi parzialmente soddisfatta. La squadra di Gasperini si colloca nel gruppo F con i campioni di Europa League uscenti del Villareal (squadra forte ma alla portata dei bergamaschi), il Manchester United (la squadra più ostica del girone) e gli svizzeri dello Young Boys. Un girone che alla fine sembra essere alla portata dell’Atalanta che sogna la terza qualificazione agli ottavi consecutiva su tre partecipazioni in Champions League.
Concludiamo con la Juventus che viene sorteggiata nel girone H. Un raggruppamento che segue il classico schema delle due grandi squadre favorite per il passaggio del turno. Insieme ai bianconeri, infatti, troviamo i campioni in carica del Chelsea che vogliono assolutamente confermare il titolo vinto lo scorso giugno. A completare il girone gli svedesi del Malmo e i russi dello Zenit di San Pietroburgo sempre molto ostici da affrontare.
L’Europa League e le avversarie di Napoli e Lazio
Sorteggiate anche le avversarie di Napoli e Lazio per quanto riguarda i gironi di Europa League. Gli uomini di Spalletti andranno ad affrontare il temibile Leicester, i russi dello Spartak Mosca e i polacchi del Legia Varsavia. Girone interessante che vede i napoletani giocarsi il primo posto con gli inglesi di Vardy.
La Lazio, invece, non esce pienamente soddisfatta dal sorteggio. Il gruppo E si preannuncia essere tra i più ostici del torneo visto che i laziali dovranno affrontare la Lokomotiv Mosca ma soprattutto i francesi del Marsiglia e i turchi del Galatasaray. Un girone non proprio comodissimo per la squadra di Sarri.
Conference League, chi affronterà la Roma di Mourinho?
Primo storico sorteggio della fase a gruppi per la neonata Conference League. La terza competizione europea arriva nella fase calda dei gruppi e la Roma era in attesa di scoprire chi avrebbe affrontato nel proprio raggruppamento dopo aver eliminati i turchi del Trabznospor nei play-off. La Roma affronterà gli ucraini dello Zorya, i bulgari del CSKA Sofia e i norvegesi del Bodo/Glimt. Gruppo alla portata degli uomini di Mourinho in un torneo dove potrebbero giocarsi la vittoria finale.