E’ per il 7 ottobre l’appuntamento con la magica notte de I Sassi d’Oro, la manifestazione culturale che, in una cornice unica al mondo – la città di Matera – accende i riflettori sulle professionalità coinvolte nella filiera di produzione e post-produzione cinematografica e televisiva e ne premia le migliori categorie. Matera è stata proclamata capitale della cultura nel 2019 e dei Sassi patrimonio dell’UNESCO.
I Sassi d’Oro saranno anche incontri di cinema, spettacolo e formazione con workshop, approfondimenti e stage legati ai mestieri del cinema, per il coinvolgimento dei giovani nel settore dell’audiovisivo.
In giuria ci saranno Irene Bignardi, giornalista e critica cinematografica, la regista Wilma Labate, l’attrice Roberta Mattei e Paride Leporace, giornalista e direttore della Lucania Film Commission. A fare da padrone di casa, Giancarlo Magalli.
I Sassi d’Oro è organizzato da D-hub studios, sostenuta dal Programma Sensi Contemporanei Basilicata, Agenzia per la Coesione Territoriale e Regione Basilicata.