A messa nella chiesa di appartenenza dove possibile e celebrazioni liturgiche via social solo se necessario. Sono queste le indicazioni della CEI per i riti della settimana santa. Per questa Pasqua 2021, la seconda in tempi di pandemia, la seconda in lockdown nazionale, le disposizioni per vivere le celebrazioni liturgiche sono leggermente diverse da quelle dello scorso anno. Non ci sono ancora i margini per benedizioni con acqua santa e scambio del gesto di pace ma ci si potrà recare in chiesa rispettando le norme vigenti.
I riti della settimana santa: come parteciparvi
Dopo l’apertura al mondo digitale e dei social lo scorso anno con l’autorizzazione a trasmettere le celebrazioni in streaming, quest’anno la Chiesa doppia la scelta rendendola alternativa alla modalità “in presenza” che dovrà rispettare le norme anti contagio. Il Giovedì Santo, per la Messa in Coena Domini, che ripropone l’ultima cena di Gesù con gli apostoli e l’istituzione del sacramento dell’eucaristia, le chiese non potranno organizzare le rituali lavande dei piedi, né organizzare processioni di alcun tipo. Il Venerdì Santo, nel quale si ricorda la morte di Gesù, non si potrà sfilare per le vie del quartiere con la Via Crucis: il rituale di commemorazione dovrà svolgersi nelle chiese mantenendo il distanziamento tra i posti a sedere. Il Sabato Santo è il giorno nel quale la Chiesa organizza la Veglia Pasquale, attesa del giorno della Resurrezione. La celebrazione, che per tradizione di svolge a partire dalle ore 23, dovrà avere luogo in modo da consentire, una volta terminata, il rientro a casa dei fedeli entro l’orario del coprifuoco, quindi entro le 22.00
La settimana santa in tv…
Per chi non potesse partecipare in presenza ai riti pasquali della settimana santa, ci sarà la possibilità di seguirli in tv.
- A partire da questa mattina alle ore 10 quando sarà celebrata la Messa crismale presieduta dal Papa mentre la Messa in Coena Domini, delle ore 18, sarà celebrata da Giovanni Battista Re, cardinale decano del Collegio. Anche in questo caso niente lavanda dei piedi.
- La Passione di Cristo si celebrerà alle 18 di venerdì 2 aprile nella Basilica e alle 21 con la Via Crucis. Anche quest’anno il percorso non si snoderà intorno al Colosseo, ma sul sagrato della Basilica Vaticana.
- L’appuntamento del Sabato Santo con la veglia della Notte Santa sarà anticipato alle 19.30 nel rispetto del coprifuoco.
- La messa di Pasqua, dalla Basilica Vaticana, si svolgerà domenica 4 aprile alle 10.00; sarà celebrata da papa Bergoglio che alla fine impartirà la benedizione ‘Urbi et orbi’.
- Per il Lunedì dell’Angelo è prevista la prima recita del Regina Coeli in streaming dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico.
Dove seguirla
Il calendario delle celebrazioni pasquali sarà interamente coperto dalle dirette in streaming dei mezzi Cei, dal canale tv Tv2000 e dal circuito radiofonico InBLu2000. La Via Crucis sarà trasmessa anche in mondovisione su Rai1. Il primo canale della tv pubblica manderà in onda anche la messa di Pasqua con la benedizione finale ‘Urbi et Orbi’.
In copertina foto di Gini George da Pixabay