La prima giornata di coppe europee per questa nuova stagione calcistica è agli archivi, risultati agrodolci per le italiane tra Champions, Europa e Conference League.
Coppe europee, i risultati delle italiane in Champions League
Partiamo dalle noti dolci della prima giornata italiana nella ex Coppa dei Campioni. La vittoria per 3 a 0 della Juventus sul campo del Malmo era il risultato giusto per risollevare il molare della compagine bianconera dopo il pessimo avvio di campionato. Allegri aveva di fronte una gara che solo sulla carta poteva sembrare semplice visto che dal punto di vista psicologico non si doveva dare niente per scontato. Una vittoria che rodà morale in vista del big match contro il Milan in campionato e che fa partire col piede giusto la Champions League 2021/2022 bianconera.
Passiamo all’Atalanta che trovo un prezioso pareggio in casa del Villareal. La squadra detentrice dell’Europa League si è dimostrata un osso durissimo nonostante l’iniziale vantaggio bergamasco che poi i sottomarini gialli sono andati a ribaltare. Gasperini ed i suoi riescono a riprendere il match guadagnndo così il pareggio su un campo difficile e soprattutto utile anche all’interno del discorso “scontri diretti”. Ora testa al campionato perché ci sono punti importantissimi da recuperare.
Concludiamo il discorso Champions League con Milan ed Inter che hanno affrontato Liverpool e Real Madrid. Entrambe le milanesi sono uscite sconfitte dal confronto con i rossoneri che hanno pagato una squadra con giocatori al debutto nella massima competizione europea (oltre ad un Liverpool troppo forte che nonostante un rigore sbagliato e lo svantaggio ottenuto alla fine del primo tempo ha ribaltato il risultato sul 3 a 2 finale) ma lo spirito c’è e anche la voglia di far bene sperando che già dalla prossima partita Zlatan Ibrahimovich possa tornare in gioco. I neroazzurri, invece, dopo un primo tempo molto convincente con qualche palla gol buttata via sono poi caduti sul più bello proprio negli ultimi minuti contro il Real Madrid di Ancelotti. Nulla è perduto ovviamente grazie anche alla clamorosa sconfitta dello Shakthar in casa dello Sheriff che aiuterà non poco le ambizioni di qualificazioni degli uomini di Simone Inzaghi.
Europa League, rimonta Napoli mentre Strakosha ferma la Lazio
La settimana di coppe europee è andata avanti con l’Europa League. Alle 18:45 di giovedì è scesa in campo la Lazio nel caldissimo campo del Galatasaray per il debutto in Europa dei biancocelesti di Sarri. Una prima partita che è purtroppo finita nel peggiore dei modi con una sconfitta che arriva tramite un gravissimo errore di Strakosha che mostra una presa poco salda facendo quindi sciovolare il pallone nella sua rete. L’autogol, però, è solo la massima rappresentazione di una Lazio troppo timida e mai veramente in partita contro un Galatasaray che, nonostante non abbia particolarmente brillato, ha giocato la sua partita sorretta dal suo caloroso pubblico. Ora testa al campionato per non perdere già da ora quota con le posizioni importanti.
Chi può dirsi soddisfatto di questa prima giornata è il Napoli che coglie un prezioso pareggio sul campo del Leicester. Le Foxes hanno sfruttato le disattenzioni della difesa partenopea per passare in vantaggio (di due gol). Il Napoli ha comunque tenuto molto bene il campo e nonostante le troppo occasioni sprecate riesce ad agguantare il pareggio con la doppietta di Oshimen prima con un delizioso pallonetto e poi con un sontuoso colpo di testa. Pareggio fondamentale per la questione clasifica ed evitare una possibile secondazione posizione che vuol dire sedicisimi di finale contro una delle future terze dei gruppi di Champions League.
Conference League, goleada Roma
Concludiamo la settimana di coppe con la Conference League e la Roma. I giallorossi schiantano il CSKA Sofia per 5 a 1 in una partita senza storie. Per la Roma di Mourinho questa è la sesta vittoria su sei partite stagionali. Un avvio ottimo per una squadra che vuole fare grandi cose in questa stagione con lo Special One in panchina.