E’ tempo di risultati, le amministrative 2020 hanno visto concludersi anche i ballottaggi in quei comuni che al primo turno non hanno visto l’affermazione (tramite il 50%+1 delle preferenze) di un candidato su tutti. Tra conferme e nuovi sindaci, centrodestra e centrosinistra sembrano aver nuovamente pareggiato i conti. Una cosa è certa: la fine della tornata elettorale per questo 2020 in Italia.
Risultati ballottaggi amministrative 2020: i capoluoghi di regione
Partiamo coi capuoluoghi di regione che vedeva coinvolta la sola Valle d’Aosta con la città di Aosta.
I capoluoghi di provincia
Passiamo ora ai capoluoghi di provincia. Il centrodestra ha confermato il sindaco di Arezzo al ballottaggio. Il sindaco uscente Alessandro Ghinelli del centrodestra vince e si riconferma col 54,27% su Luciano Ralli del centrosinistra al 45,73%.
La definizioni di “vittoria sul filo del rasoio” è più forte che mai a Lecco dove il centrosinistra riconferma di Gattinoni con soli 31 voti di vantaggio. Gattinoni (centrosinistra) ha ottenuto 10.978 voti, Ciresa (centrodestra) 10.947.
A Chieti, invece, assistiamo ad un ribaltone. Se nel primo turno il candidato di centrodestra Di Stefano aveva più preferenze, in questo secondo turno è stato il candidato del centrosinistra Pietro Diego Ferrara a vincere con più del 55% delle preferenze.
Matera non riserva meno sorprese di Chieti visto che contro ogni pronostico a vincere è stato il candidato del Movimento 5 Stelle Domenico Bennardi che ha avuto ragione di Sassone (centrodestra) con oltre il 60% dei voti.
Voliamo a Crotone dove Vincenzo Voce e le sue liste civiche hanno avuto la meglio sul candidato di centrodestra Antonio Manica. Vittoria che ribalta i risultati del primo turno.
Reggio Calabria non cambia. Falcomatà rimane sindaco della città calabrase vincendo il ballottaggio contro il suo avversario Minicuci del centrodestra.
Andria ha un nuovo sindaco ed il suo nome è Giovanna Bruno. La candidata di centrosinistra ha avuto ragione con più del 55% delle preferenze sul candidato del Movimento 5 Stelle Michele Coratella.
Focus sulla Campania
Voliamo adesso in Campania dove si sono svolti diversi ballottaggi. La provincia di Caserta vedeva al suo interno il ballottaggio del comune di Marcianise dove a vincere è stato Antonello Velardi (Lista Civica). Ariano Irpino è l’unico comune della provincia di Avellino ad essere andato ai voti nella giornata del 4 ottobre. Vittoria per il Movimento 5 Stelle con Enrico Franza.
La provincia di Salerno aveva due comuni al voto. Partiamo con Pagani dove a vincere è stato Raffaele Maria De Prisco (Lista Civica) e finiamo con Angri e la vittoria di Cosimo Ferraioli (Lista Civica).
Sono 10 i comuni nella provincia di Napoli nei quali abbiamo assistito al secondo turno:
- Casavatore: Vittoria per Luigi Maglione del centrosinistra
- Giugliano di Campania: Vince Nicola Pirozzi del PD
- Grumo Nevano: è Gaetano Di Bernardo a vincere
- Pomigliano d’Arco: l’alleanz PD-M5S vince col suo candidato Gianluca del Mastro
- Sant’Anastasia: Carmine Esposito è per i prossimi anni il sindaco di Sant’Anastasia.
- Saviano: Ancora centrosinistra vittorioso con Vincenzo Simonelli del PD uscito vittorioso dal ballottaggio
- Terzigno: vittoria per Francesco Ranieri e la sua lista civica
- Sorrento: forse la città della provincia di Napoli tra le più osservazione, a vincere Massimo Coppola sostenuto da Liste Civiche e dal PD