A Milano sono stati rivelati quali vincitori dei premi DesignEuropa due opere di design d’eccellenza.
Il pannello fonoassorbente Flap, prodotto da Caimi Brevetti e progettato da Alberto e Francesco Meda, ha vinto il premio Imprese piccole ed emergenti.
I premi
Il premio Industria è andato al passeggino da jogging Thule Urban Glide, prodotto da Thule AG e progettato da Thule in collaborazione con Veryday Design.
Il premio alla carriera, che rende onore a un contributo di portata eccezionale nel corso di un’intera carriera professionale, è stato consegnato al leggendario designer italiano Giorgetto Giugiaro.
I premi DesignEuropa sono organizzati dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), un’agenzia decentrata dell’UE, per celebrare l’eccellenza nel settore del design e nella gestione di disegni o modelli tra i titolari di disegni o modelli comunitari registrati (DMC). Il DMC è un diritto di proprietà intellettuale unitario amministrato dall’EUIPO e valido in tutta l’UE a 28.
Il Direttore esecutivo dell’EUIPO, António Campinos, ha dichiarato: «I nostri finalisti e il vincitore del premio alla carriera dimostrano l’importanza del design quale motore della crescita economica e della creazione di posti di lavoro. Insieme alle centinaia di migliaia di aziende che fanno un uso intensivo del design in tutta l’UE, contribuiscono alla crescita della nostra economia e sono alla base di migliaia di posti di lavoro. Non dimentichiamo che nell’UE il design è tradizione, oltre che innovazione. Il design d’eccellenza fa parte della storia e del futuro di noi europei».
Il presidente della giuria dei premi DesignEuropa, Robin Edman, ha affermato: «Per una prima edizione dei premi DesignEuropa, il livello delle opere in concorso era estremamente alto. Designare i finalisti è stato un compito difficile, ma nelle categorie Imprese piccole ed emergenti e Industria ve ne erano due che si distinguevano. Il Flap e il Thule Urban Glide sono degni vincitori in un settore altamente competitivo, mentre il vincitore del premio alla carriera, Giorgetto Giugiaro, è una vera e propria leggenda del design».