Internet è stata un’invenzione dalla portata favolosa: il mondo del web ha di fatto rivoluzionato le abitudini degli italiani, portandoli a vivere una socialità sempre più spesso digitale, e a rivolgersi al comparto online anche per compiere, con estrema facilità, momenti come la compravendita, le ordinazioni di cibo e tutta una serie di operazioni che, prima, avrebbero richiesto più tempo ed energie. E l’ha fatto senza fare distinzioni di genere, andando incontro alle esigenze degli uomini così come a quelle delle donne. Vediamo tutti i portali e le App che semplificano la vita alle donne.
Il settore della moda
Se c’è un settore che ha invaso il web, e che è rivolto soprattutto alle donne, quello è stato senza ombra di dubbio il settore della moda. Internet ha infatti permesso a numerosi negozi e brand di espandersi sul digitale, aprendo e-commerce e motori di ricerca connotati dalla varietà di abbigliamento in vendita e da prezzi a dir poco concorrenziali. Fra questi, spicca senza se e senza ma il portale It.fastyle.com, un aggregatore di moda che rende lo shopping online ancora più semplice, grazie alla possibilità di selezionare ciò che si cerca attraverso comodissimi filtri e sezioni dedicate. Senza poi considerare che è possibile trovare offerte per l’abbigliamento da donna molto interessanti e sempre tramite lo stesso sito si ha l’opportunità di creare un outfit personalizzato e di condividerlo sui social network.
La sicurezza sul web
Vi ricordate i famosi fischietti che andavano di moda un decennio fa? Sappiate che oggi è possibile utilizzare l’App ‘Siamo Sicure’ per emettere un suono capace di scoraggiare ladri ed approfittatori, e di mettersi velocemente in contatto con le forze dell’ordine nel caso in cui si dovessero subire scippi e violenze in mezzo ad una strada. Altre App similari? Circle of 6, che permette di essere rintracciate via GPS, e Kitestring, che invia dei messaggi automatici e chiama le forze dell’ordine se non si risponde nel giro di pochi minuti.
La cucina
Il web è davvero pieno di portali interessantissimi, ricchi di ricette e di pietanze che aiuteranno tutte voi a cucinare con gusto e passione. Ed è proprio in questo senso che sono nate le App apposite: per favorire la lettura di queste informazioni mentre si sta sferragliando fra i fornelli, senza per questo consultare il Pc ogni 2 minuti. Parliamo delle App del noto sito di ricette Giallo Zafferano, ma anche quelle di Sale&Pepe, Mister Spaghetti, Ricette Dolci e Chiedilo alla Nonna: tutte quante disponibili per Smartphone e Tablet.
Benessere e Fitness
In un momento in cui l’Internet delle cose e le tecnologie wearable consentono di rimanere connessi durante qualsiasi attività, lo sport è stato senza dubbio favorito da un incredibile numero di App nate per programmare allenamenti di ogni sorta, e per aiutare le donne a snellire il giro vita perdendo i chili di troppo: ad esempio Runtastic, Pedometer e Gym Pact, perfette per cronometrare tempi e seguire i risultati della propria sessione di running o di fitness. Anche per quanto riguarda le diete c’è l’imbarazzo della scelta: da Melarossa a Nutrime, troverete sempre un‘App che vi aiuterà a seguire un regime alimentare sano.