Napoli è una città ricca di storia, cultura e bellezza, che ha ispirato registi e attori di tutto il mondo. Nel corso degli anni, sono stati girati a Napoli numerosi film, alcuni dei quali sono diventati dei classici del cinema italiano e internazionale.
I film di Vittorio De Sica
Vittorio De Sica è uno dei registi italiani più importanti del XX secolo, e ha contribuito a far conoscere Napoli al mondo intero attraverso i suoi film. I suoi film ambientati a Napoli sono caratterizzati da una forte umanità e da un realismo che ha reso immortali le immagini della città.
Ieri, oggi, domani (1963) è un film cult del cinema italiano, che racconta le storie di tre donne napoletane interpretate da Sophia Loren, Marcello Mastroianni e Vittorio De Sica. Il film è ambientato in diversi luoghi della città, tra cui il centro storico, il quartiere Sanità e la spiaggia di Mergellina.
Ladri di biciclette (1948) è un altro capolavoro del cinema italiano, che racconta la storia di un padre napoletano che perde la sua bicicletta, indispensabile per il suo lavoro. Il film è ambientato nel centro storico di Napoli, e le sue immagini sono diventate iconiche.
L’oro di Napoli (1954) è un film corale che racconta la storia di diversi personaggi napoletani, tra cui un pescivendolo, una prostituta e un giovane innamorato. Il film è ambientato in diversi luoghi della città, tra cui il mercato di Mergellina, il quartiere Sanità e il porto.
Questi tre film rappresentano alcuni dei capolavori del cinema italiano, e sono un’immersione nella vita e nella cultura napoletana. I personaggi, le storie e le immagini di questi film sono rimaste impresse nella memoria di milioni di persone in tutto il mondo.
I film di Totò
Col binomio Napoli – Cinema non può che uscire la parola Totò. Il principe della risata ha girato un numero molto alto di pellicole ambientate nella sua Napoli. Elencarli tutti sarebbe molto difficile, quindi, ecco tre proposte da vedere:
Totò, Peppino e la malafemmina (1956) è una commedia napoletana che racconta la storia di Totò (Antonio) e Peppino, da Napoli arrivano a Milano per raggiungere il nipote Gianni per persuaderlo a non abbandonare i suoi studi e convincere la ballerina Marisa a lasciarlo. Fra esilaranti gag ed equivoci, i Caponi scopriranno con sorpresa che la realtà è un’altra…
In Miseria e Nobiltà (1954) Totò veste i panni di Felice Sciosciammocca, un uomo divorziato e senza soldi che vive insieme alla famiglia del figlio e lavora di sovente come scrivano al Teatro San Carlo. Il film è incentrato sulla vita delle due famiglie, che condividono la mancanza di cibo e le continue richieste di pagare l’affitto del proprietario di casa.
Totò d’Arabia (1965) è una commedia dove Totò, ex-militare italiano al servizio, come domestico, presso l’Intelligence Service britannico viene promosso ad agente segreto con il nome di Agente 00Ø8 (pron. zero, zero, zero barrato, otto) al fine di convincere il regnante di Shamara, lo sceicco Ali El Buzur a cedere il petrolio al Regno Unito
Cinema, altri film ambientati a Napoli
Oltre ai film di Vittorio De Sica, altri film ambientati a Napoli meritano di essere visti. Ecco alcuni esempi:
- Napoli ’43 (1960) di Nanni Loy: un film drammatico che racconta la storia di un gruppo di napoletani durante la seconda guerra mondiale.
- Il camorrista (1986) di Giuseppe Tornatore: un film drammatico che racconta la storia di un boss della camorra.
- Gomorra (2008) di Matteo Garrone: un film drammatico che racconta la storia della camorra a Napoli.
- Reality (2012) di Matteo Garrone: un film drammatico che racconta la storia di un uomo che partecipa a un reality show.
- Eduardo e Carolina (2012) di Mario Martone: un film biografico che racconta la storia di Eduardo e Titina De Filippo.
- Qui rido io (2021) di Mario Martone: un film biografico che racconta la storia di Eduardo Scarpetta.
Napoli ed il cinema
Questi film offrono un’ampia visione della città di Napoli, raccontando storie diverse che spaziano dal dramma alla commedia, dalla storia al presente. Napoli è una città che ha molto da offrire, e questi film sono un modo per conoscerla meglio. Napoli è una città affascinante e ricca di storia e cultura, che ha ispirato registi e attori di tutto il mondo. I film ambientati a Napoli sono un modo per conoscere meglio la città e la sua gente.
Foto di Lajos Móricz da Pixabay