Tornano sugli schermi di Rai1 i nuovi episodi del commissario Montalbano. Nuove storie in cui nulla sembra cambiato, stesse ambientazioni, stessi personaggi, il dialetto siciliano che irrompe. Eppure molto è cambiato: Andrea Camilleri e Alberto Sironi non ci sono più e la malinconia per queste perdite si unisce alla paura per il momento che stiamo vivendo.
I nuovi episodi del commissario Montalbano
“Dottore, dottore, na fimmina morse archiviata!” quanto ci sono mancati gli strafalcioni di Catarella… e quanto ci sono mancati il fascino totalmente inutile per le indagini di Augello, la diligenza di Fazio, la caparbietà rassicurante di Montalbano. Grazie a Dio sono tornati con un nuovo episodio dal titolo “Salvo amato, Livia mia” in uno dei giorni più difficili per il nostro Paese. E lo hanno fatto subito dopo un accorato discorso del presidente del Consiglio Giuseppe Conte che annunciava la creazione di un’unica zona arancione in tutta Italia. Subito dopo un’intervista di Vincenzo Mollica ad Andrea Camilleri dalla cui fantasia sono uscite le storie del commissario siciliano, un’intervista che ha in qualche modo sostituito la presentazione che lo scrittore faceva prima di ogni episodio. E già perché questo è il primo degli episodi di Montalbano in onda sulla Rai senza Camilleri, senza il maestro. Così, se si era riusciti a contenere l’emozione dopo una notizia così grave come quella data da Conte, ascoltare le umili parole di un gigante dei nostri tempi, intervistato da un altro grande che ha appena appeso il microfono al chiodo non può non far scendere la lacrimuccia.
Il Montalbano di Camilleri in Rai
Il primo dei nuovi episodi del commissario Montalbano è stato la conferma di un successo. L’hanno seguito più di 10 milioni di italiani con uno share del 34,4%. La storia è quella dell'”ammazzatina” di una giovane ragazza del Paese, un delicato fiore che si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato e la sua morte fa emergere i lati più oscuri di persone insospettabili. Come sempre lo scrittore siciliano sa affrontare le tematiche più scabrose con delicatezza e poesia. Gli episodi di Montalbano che la Rai manderà in onda per questa nuova saga sono tre: potremo vedere il secondo lunedì 16 marzo e il terzo nel 2021. La regia è stata curata da Alberto Sironi, scomparso anche lui poco dopo Camilleri durante le riprese, e da Luca Zingaretti che ne ha raccolto il testimone lasciando la tecnica di ripresa invariata.
Montalbano, Camilleri e l’Italia unita
Gli episodi di Montalbano in onda sulla Rai erano sempre preceduti da una simpatica introduzione dell’autore. Ora che Camilleri non c’è più, il primo dei nuovi episodi del commissario Montalbano andato in onda sulla Rai lunedì è stato preceduto da una vecchia intervista fatta al maestro da Vincenzo Mollica. In questa intervista Camilleri dice che Montalbano rappresenta l’uomo medio, con i suoi pregi e i suoi vizi e che tutto sommato si muove bene. Una considerazione che oggi suona, suo malgrado, come un monito per una popolazione chiamata a “muoversi bene” per superare un momento di grave crisi. Allo stesso modo in un altro passaggio memorabile il giornalista Rai sottolinea come Montalbano unisca gli Italiani, un’unità di cui oggi abbiamo bisogno più che mai.