Il Comitato dei rappresentanti permanenti (Coreper) ha concordato, a nome del Consiglio, la sua posizione negoziale al fine di estendere di un anno le date di recepimento e di applicazione delle nuove regole di titoli del mercato.
La proroga di un anno interesserà la prestazione di servizi per gli investimenti in strumenti finanziari e sul funzionamento dei mercati finanziari regolamentati. Il Coreper ha chiesto alla Presidenza olandese di avviare i negoziati con il Parlamento europeoil più presto possibile, in modo da consentire l’adozione in prima lettura di un regolamento emanare l’estensione.
“MiFID” e “MiFIR”
Una recente revisione delle norme in materia di strumenti finanziari di cui per promuovere l’integrazione, la competitività e l’efficienza dei mercati finanziari dell’UE. Il Consiglio ha adottato questi maggio 2014, che modifica e sostituzione di un testo esistente “MiFID” che regola mercati degli strumenti finanziari.
Le regole sono costituiti da due strumenti legislativi:
Regolamento 600/2014 (“MiFIR”) volto a migliorare la trasparenza e la concorrenza delle attività di trading, limitando l’uso di deroghe su obblighi di informazione e prevedendo un accesso non discriminatorio alle sedi di negoziazione e le controparti centrali (CCP) per tutti strumenti finanziari e derivati che richiedono di essere negoziati in sedi organizzate;
La direttiva 2014/65 / CE (“MiFID II”) che modifica le norme sui requisiti di autorizzazione e di organizzazione per i fornitori di servizi di investimento e sulla tutela degli investitori. La direttiva introduce anche un nuovo tipo di trading sede, il sistema organizzato di negoziazione (OTF). contratti derivati standardizzati sono negoziati in Sempre più spesso queste piattaforme, che attualmente non sono disciplinate.