La pandemia di Covid-19 che ha inghiottito il pianeta e costretto milioni di persone a trascorrere mesi in lockdown non sembra smettere. Gli esperti stanno avvertendo dell’imminente terza ondata durante l’estate e l’autunno, il che significa più quarantena e tempo trascorso all’interno delle nostre case. Affamate di divertimento, le persone si stanno enormemente rivoltando verso Internet. Le forme di intrattenimento online sono in piena espansione, in particolare il gioco d’azzardo. Una cosa che può intimidire e frenare i nuovi giocatori è l’uso di un linguaggio e termini specifici nel gioco d’azzardo. Ci vuole del tempo per cogliere il significato di tutte queste nuove parole ed espressioni, soprattutto considerando che alcune di esse hanno connotazioni molto specifiche. Se sei uno di quei nuovi giocatori, ecco una semplice guisa sui migliori termini che ti aiuterà nella tua “avventura”.
Noob – Newb (Newb)
Questo sei tu e qualsiasi altro nuovo giocatore, indipendentemente dal gioco. Il significato originale era specifico per le persone che sono nuove ai videogiochi online. Nel corso del tempo è stato ampliato per includere il gioco d’azzardo online e persino giochi come il basket e il calcio. Noobs può essere un bersaglio di discriminazione e persino abuso in alcune comunità online tossiche, poiché altri giocatori più esperti della loro squadra sentono di non avere il proprio peso. Sfortunatamente, è troppo spesso pratica nel gioco online, poiché le persone tendono a dimenticare che una volta sono stati anche noob e nuovi al gioco.
Wager – Bet – Betting limit
Bet or wager è l’importo che stai scommettendo su un singolo round di gioco. Ha lo stesso significato in qualsiasi gioco, indipendentemente dal fatto che si tratta di roulette, poker o slot online. In molti giochi, la scommessa può essere variabile e puoi scegliere quanto scommettere. Alcune slot online, tuttavia, hanno scommesse fisse e non puoi cambiarle. Il limite di scommessa è quanto puoi scommettere su un singolo round. È progettato per limitare le perdite che altre parti nel gioco possono incorrere. I casinò si proteggono imponendo limiti di scommessa ai loro giocatori.
Croupier
Croupier è colui che dà le carte. In Europa, è abbastanza comune, mentre negli Stati Uniti quasi tutti usano direttamente il tavolo da poker. È solo una delle tante parole straniere che usiamo nel gioco d’azzardo. L’italiano ne ha anche molti che puoi controllare in un dizionario del casinò e termini per il gioco d’azzardo. Indipendentemente dal termine, il significato è sempre lo stesso. La Francia e l’Italia sono paesi in cui il gioco d’azzardo era molto popolare e molti giochi moderni sono inventati lì in passato, quindi è comprensibile perché così tanti termini siano adottati da quelle due lingue.
Buy-in
Il buy-in è la prima cosa che devi fare quando entri in un casinò o ti siedi al tavolo da poker. Significa semplicemente convertire i tuoi soldi in chip da gioco. In sostanza, è la quantità di denaro che stai portando sul tavolo e rappresenta quanto sei disposto a rischiare. I tornei di poker hanno buy-in obbligatori e di solito sono il prezzo di ammissione. I buy-in hanno lo scopo di impedire alle persone di giocare in giochi che sono molto oltre il loro budget e di perdere tempo a tutti.
Card Sharp
Un Card Sharp è l’opposto di un “noob”. È un giocatore esperto che è molto bravo nelle carte, di solito il poker. Queste sono le persone che hanno dedicato molto tempo all’apprendimento delle abilità e delle strategie necessarie per una carriera di poker di successo. Se sei nuovo nel poker, probabilmente è una buona idea stare lontano da loro, poiché perderai rapidamente i tuoi soldi. D’altra parte, guardare questi ragazzi giocare può essere un’esperienza di apprendimento importante. Osservando quando si alzano o si piegano possiamo capire molte cose ma anche elevare il nostro livello di gioco.
Card Washing
Sebbene le carte da gioco in plastica possano essere lavate regolarmente, questo non è il termine che descrive quel tipo di lavaggio. È una tecnica di shuffling specifica utilizzata dai rivenditori di poker e blackjack ai vecchi tempi. Tutte le carte vengono distribuite sul tavolo a faccia in giù e quindi mescolate con entrambe le mani. Il movimento è simile al lavaggio di qualcosa nell’acqua, da cui il nome della procedura. L’obiettivo è quello di randomizzare le carte il più possibile e rompere qualsiasi combinazione dalla mano precedente. Come molte procedure eseguite dagli esseri umani, ha i suoi difetti, come qualsiasi altra tecnica di shuffling. Ecco perché molti casinò usano shuffler di carte automatiche in questi giorni e il termine sta lentamente svanendo dall’uso.
House – House Edge
House è di solito un termine che descrive un casinò, anche se è applicabile a qualsiasi istituzione o piattaforma che organizza giochi. L’espressione “la casa vince sempre” significa, tra le altre cose, che non importa cosa, un casinò prenderà sempre il suo taglio. Quel taglio è rappresentato dal bordo della casa. È una percentuale del vantaggio del casinò rispetto ai giocatori e varia da gioco a partita. Per il blackjack, è da 0,5 a 2%, a seconda dell’abilità del giocatore. Per la roulette, è dal 2,70 al 5,26% per il doppio zero, mentre nel baccarat il vantaggio della casa è 1,065 per i banchieri e 1,24% per i giocatori. Le slot online devono avere la loro percentuale RTP (ritorno al giocatore) pubblicata sul sito del casinò e varia dal 96 al 98%, il che significa che il bordo della casa è dal 4 al 6%. Conoscere il bordo della casa è fondamentale per sottostati i giochi e calcolare le tue quote vincenti.